Come e quando ci si laurea in corso

« Older   Newer »
  Share  
darcyless
view post Posted on 28/5/2009, 17:20




Dunque, sinceramente non ho capito al 100% cosa voleva sapere Hoodie con questo:

CITAZIONE
Ragazzi mi fate chiarezza su una cosa? Arrivati al quinto anno, entro quanto ci si deve laureare???:S E' una cosa che nn capisco...Cioè se mi iscrivo al quinto anno ad Ottobre del 2050 (ad esempio:D) entro quando devo concludere? Ottobre del 2051? O posso arrivare ad Aprile del 2052?
come mai oggi una mia amica (un anno più grande di me quindi diciamo da 4 anno) si è laureata in regola alla triennale di Chimica?E' strano perchè il suo terzo anno doveva concludersi ad ottobre del 2008... mah... volevo chiedere a chi è più grande, tipo del 5... perchè sicuramente sa bene!

Ti faccio l'esempio di una mia amica che ha iniziato con me, quindi è dell'85 e del quinto anno CTF, in regola, mai fuoricorso. Questo è il suo quinto anno, ripeto. Ebbene, se si laurea a Novembre 2009 è sempre in corso, infatti prende 4 punti in più rispetto al totale del voto di laurea. Se invece si laurea ad Aprile, come è molto probabile visto lo "scherzetto" dei laboratori <_< è sempre considerato in regola (quindi non fuoricorso, rientra nell'anno accademico 2008/2009, ma prende solo 2 punti in più.
Dopo Aprile: niente bonus, anno fuoricorso, tasse, ecc! :wacko:

Spero di aver chiarito il tuo dubbio, ma in effetti di informazioni CHIARE e COMPLETE sulla laurea non ne ho manco io...anche dopo aver cercato su uniba...qualcun altro si palesa?? (ci spero ancora...)
 
Top
placeboXD
view post Posted on 28/5/2009, 17:24




allora se tu ti iscrivi al 5' anno nel 2050 appartieni all'AA 2049-2050 fino alla ssessione straordinaria invernale di aprile del 2051!
se passa questa sessione invernale straordinaria,si cade in quella estiva, a luglio ,che è la prima ufficiale del 2051..quindi dovresti ripagare le tasse e il tuo diploma di laurea apparterrebbe all'anno accademico successivo.. 2050-2051.
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 28/5/2009, 18:34




wow quindi per il quinto anno, l'anno accademico inizia con la sessione di luglio :s e non a settembre....interessante...:)
 
Top
Hoody
view post Posted on 28/5/2009, 19:27




...
non ditemi che sono un rompiballe :D però, leggendo contemporaneamente le info di darcyless e placebo noto delle contraddizioni!!!
Darcyless dice che, iscritta al 5° anno ad ottobre 2008, sei in regola fino a novembre del 2009, ad aprile 2010 meno 2 punti e dopo aprile 2010 fuori corso.
Placebo invece dice che, iscritta al 5° anno ad ottobre 2050, sei in regola fino ad aprile 2051 (cioè un anno in meno rispetto a quanto dice darcyless) e già da Luglio 2051 entri praticamente nel fuori corso!!
Quindi c'è un anno e più di differenza tra le due versioni...

cmq penso che la regola di Placebo sia un po' esagerata!!!! Cioè non avrei manco il tempo di finire la didattica libera!!

Vabbè darcyless, magari quando ci incontriamo in facoltà dal vivo, facciamo i conti...(in senso letterale :lol: )

Poi arrivando alla pratica: considerando vera la regola di Darcyless, quanti esami conviene portarsi al 5° anno per riuscire a laurearsi entro Aprile dell'anno dopo (quindi con quei famosi due punti in meno)? Considerando ovviamente didattica libera, tesi SPERIMENTALE e soprattutto tirocinio :S :S
 
Top
darcyless
view post Posted on 28/5/2009, 20:23




CITAZIONE (Hoody @ 28/5/2009, 20:27)
Darcyless dice che, iscritta al 5° anno ad ottobre 2008, sei in regola fino a novembre del 2009, ad aprile 2010 meno 2 punti e dopo aprile 2010 fuori corso.
Placebo invece dice che, iscritta al 5° anno ad ottobre 2050, sei in regola fino ad aprile 2051 (cioè un anno in meno rispetto a quanto dice darcyless) e già da Luglio 2051 entri praticamente nel fuori corso!!
Quindi c'è un anno e più di differenza tra le due versioni...

penso che placebo (oddio quanto odio usare i nick quando vi conosco dal vivo XD) si sia semplicemente confusa usando le date strambe del tuo esempio :P
vediamo se ti è più chiaro con questo schemino:
image
:wacko: spero di non averti confuso ancora di più! I tratti verticali sono le sessioni di laurea!
CITAZIONE
Vabbè darcyless, magari quando ci incontriamo in facoltà dal vivo, facciamo i conti...

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :blink:
CITAZIONE
(in senso letterale :lol: )

Ah, ecco! :shifty:

CITAZIONE
Poi arrivando alla pratica: considerando vera la regola di Darcyless, quanti esami conviene portarsi al 5° anno per riuscire a laurearsi entro Aprile dell'anno dopo (quindi con quei famosi due punti in meno)? Considerando ovviamente didattica libera, tesi SPERIMENTALE e soprattutto tirocinio :S :S

Non c'è una regola, ma si può entrare in tesi se ti mancano massimo 4 esami. Ovviamente sta a te decidere se ti conviene lasciarti i mattonazzi alla fine, visto che intanto che studi probabilmente dovrai frequentare il laboratorio per la tesi....oppure se preferisci toglierti tutti gli esami o quasi prima di andare in tesi.
Ad ogni modo non ti sembra un attimino presto per pensare a ste cose? :blink:

....ah già dimentico i resoconti di Innocence dei tuoi esami e il tuo recente votazzo a Chimica Farmaceutica..allora è meglio che cominci a pensarci XDD
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 28/5/2009, 20:45




hahahaha xDxDxD cmq anto è STUPENDA la striscia!!!! <3 <3 <3 quanto adoro questa donna...:D

Roby....per la graduatoria della tesi sperimentale, ti tolgono punti a seconda di quanti esami hai in arretrato! Quindi, personalmente ho deciso di fare richiesta di tesi solo dopo averi finito TUTTI gli esami :)
 
Top
darcyless
view post Posted on 28/5/2009, 21:21




Grazie Stellina! */////*

....stavo pensando che io, essendomi iscritta "fuori corso del 3° anno" l'anno scorso, ho perso qualsiasi diritto a quei 2 o 4 punti in più :((((
 
Top
Hugin
view post Posted on 29/5/2009, 06:46




Bella la striscia darcyless *_*

Comunque ringrazio le nonnette del forum (XD) per aver spiegato questa storia. Avevo le idee confuse pure io.
 
Top
placeboXD
view post Posted on 29/5/2009, 15:17




ahahah avevo detto che con le date ero una frana!!XD
Cmq in molti dicono che quando sei in tesi (sperimentale) non hai neanche il tempo di respirare perchè sei sempre in laboratorio...per cui via i mattonazzi prima!(penso io)..tuttavia,se non mi sbaglio, ci si può fermare,durante il periodo di tesi, e prendere il tempo che serve per preparare gli esami mancanti.Una volta dati, si riprende il lavoro in laboratorio..insomma il tempo può essere gestito...bisognerà approfondire anche questo.. :/
however W LE STRISCE ! XD
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 29/5/2009, 16:20




si, in realtà anche io ho sentito dire questa cosa da una mia compaesana, in tesi....puoi fermarti,fare gli esami e ricominciare!
 
Top
Hoody
view post Posted on 29/5/2009, 16:48




Aahahahahah Darcyless ti adoro :D :D :D

Lo schemino è molto chiaro :D ...D'altronde avevo intuito che Placebo si fosse confusa... :wacko:
Scusate per le date 2050 ecc ahahahha...

Cmq reputo molto importante (per tutti) questa discussione...
Sicuramente è presto per parlare di queste cose, ma è giusto avere le idee il più possibile chiare (perchè del tutto chiare ancora non lo sono) sin da subito, così ci si può organizzare per capire se e quando prendere un anno fuoricorso....(in previsione di come "vivere" il quinto anno)
D'altronde ragazzi non dimentichiamoci del tirocincio: ho sentito che da quest'anno con il nuovo preside (e le nuove regole di tirocincio) è diventato tutto più rigido e così si perdono un sacco di ore...

e cmq sì, preso anche un anno fuori corso, perdi tutti i privilegi dei bonus, questo è ovvio...

Ciauz


Scusate... ho scritto due volte di fila TIROCINCIO al posto di TIROCINIO :blink: :blink:


Non correggo perchè è troppo carino il nome TIROCINCIO :D
Provate a dirlo a voce (anche se siete soli davanti allo schermo del pc): troppo forte ahahahah
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 29/5/2009, 17:39




xDxDxD si è vero per la questione del tirocinio...cmq il tirocinio vale 30 CFU, ogni cfu corrisponde a 25 ore di lavoro, quindi =750 ore totali....

Il tirocinio è semestrale...considerando il mese di 30 giorni, sono 25 ore al mese....quindi poco più di sei ore alla settimana....
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 3/7/2009, 22:12




ragazzi, in consiglio abbiamo parlato anche di questo,e penso che interessa a tutti....naturalmente se ne è solo PARLATO, nulla è confermato....

Cmq, in pratica la determinazione del voto di laurea cambierà....ci saranno delle finestre di valutazione, e a seconda della vostra media, in quale finestra rientra, potrete spaziare tra un voto di laurea minimo, e uno massimo.... la commissione può assegnare 5 punti....ora,a prescindere da questo, non ci sono più tutti questi punti....4 punti, 2 punti....ci saranno solo 3 punti, aggiunti in più a chi si laurea entro aprile del quinto anno
( PS: APRILE DEL QUINTO ANNO, significa, nello schema di antonella, aprile 2010!!!!)
 
Top
12 replies since 28/5/2009, 17:20   267 views
  Share