DDL 112/08

« Older   Newer »
  Share  
~InNocenCe
view post Posted on 24/9/2008, 21:21




purtroppo la gente chiude gli occhi per non vedere,o peggio non si rende conto!!!!vogliono trovarsi di fronte al fatto compiuto!!!!
 
Top
darcyless
view post Posted on 24/9/2008, 21:45




Innanzitutto ho letto ora dal sito l'avviso ufficiale: http://www.farmacia.uniba.it/

CITAZIONE (Hoody @ 24/9/2008, 18:39)
Ero presente anche io oggi...
devo dire che darcyless ha fatto un'ottima sintesi! (ma studi anche giornalismo? :P )

image per così poco?
Ma tu dov'eri? Io stavo seduta dietro dietro perchè sono arrivata tardi, poi pian piano mi son spostata più avanti XD

CITAZIONE
Quindi, che dire: ABBIATE PAURA!
Non voglio fare la parte dell'isterico... ma voglio che tutti si rendano conto che il problema C'E'!
E tutti devono rendersi conto che le cose non si sistemano da sole!
Se ci va bene (RIPETO, nella MIGLIORE delle ipotesi), io penso che perdiamo due settimane di lezioni!
Ma addirittura potrebbero esserci problemi per tutto l'anno!
E questo, ragazzi, è tristissimo... voglio vedere come prepariamo un esame di organica o di farmaceutica o quello che è!

Io non so cosa pensare...mi sembra talmente assurdo e remoto! CHE NERVI porca miseria stiamo messi così male che dovremmo davvero andare in giro ad incendiare le auto come i Francesi, eppure la prospettiva di perdere anche pochi giorni li lezione mi terrorizza..li ODIO per averci ridotto così (mi riferisco alle classi politiche degli ultimi 20 anni, e non solo per la questione Università..)

CITAZIONE
Loro hanno da perderci, ma abbiamo da perderci soprattutto noi e quindi ci spronano a scendere in piazza!
Ma anche questo, secondo me, è un atteggiamento anacronistico! Il '68 è stato quello che è stato.. 40 anni dopo le cose sono diverse. Quindi anche questi prof che tanto si agitano dovrebbero riflettere un po' di più, secondo me!!

E' verissimo, infatti oggi quando Scalera l'ha detto mi è venuto da pensare "vabbè, facile parlare così..prova ad essere giovane oggi e vediamo se lo rifai"...purtroppo è un discorso sociologico immane, inaffrontabile qui adesso..fatto sta che una via di mezzo non sarebbe male: non dico scendere in piazza o iniziare noi la protesta, ma almeno partecipare e non fuggire dalle assemblee <_<
 
Top
giomy
view post Posted on 24/9/2008, 21:49




Più che altro pensano che il problema verrebbe comunque risolto indipendentemente dalla loro presenza o meno! Ho parlato con alcuni amici miei che mi hanno detto di stare tranquillo che tutto si risolverà!!! STARE TRANQUILLOOOO ???? Porca miseria io ho 26 anni e faccio il secondo anno !! Come faccio a stare tranquillo....

Cmnq Ci sarò anch'io domani !!!
 
Top
ANGELAPALM85
view post Posted on 24/9/2008, 22:01




Purtroppo le persone sono troppo comode e pensano che i problemi si risolvano da soli!! È UNA VERGOGNA!!!
 
Top
ANGELAPALM85
view post Posted on 24/9/2008, 22:29




Giomy ho letto ora che sei anche tv di casamassima! Finalmente un compaesano! Se vai anche tv potremmo andarci tutti insieme!si sa che l'unione fa la forza! Almeno siamo aumentati di numero e non siamo più tre gatti! Speriamo di essere in tanti domani e che a qualcuno importi del nostro futuro!
 
Top
lucavienna
view post Posted on 25/9/2008, 00:24




che giornata mi sono perso!! domani..presente!!
 
Top
ANGELAPALM85
view post Posted on 25/9/2008, 07:23




Perfetto allora aspettiamo anche te! Speriamo che anche chi non viaggia su questo forum ne sia venuto a conoscenza e faccia qualcosa! Diamoci una smossa!
 
Top
VeryImportantPharmacist
view post Posted on 25/9/2008, 09:16




E' triste osservare come in Italia, un Paese che di certo non è al top in quanto a ricerca scientifica, la tendenza del Governo non sia volta ad un significativo incremento dei fondi e delle strutture ma addirittura si muova nella direzione opposta.

Siamo tutti d'accordo su quanto grave sia la situazione attuale, e le conseguenze che questo decreto potrebbe portare.

Tuttavia vorrei sottolineare che la riduzione dell'organico docenti verrà effettuata evitando di sostituire il personale andato in pensione e non tramite licenziamenti. Questo significa che sebbene il decreto legge potrebbe essere vigente a breve, le conseguenze più gravi le inizieremo a notare solo tra un pò di anni, e non nell'immediato.

Ora, è ovvio che i professori siano tutti in fermento vedendo minacciata la loro poltrona.
Ma così come loro fanno i loro interessi e si preoccupano x le conseguenze sul loro lavoro anche noi studenti dovremmo considerare le conseguenze sul nostro lavoro e pensare che uno sciopero o una sospensione delle lezioni x molto tempo danneggia in primis noi studenti che già di solito siamo incasinati con gli esami e con il tempo che non basta mai.

Quindi quanto i prof parlano di sospensione delle lezioni e scioperi vari, secondo me, noi studenti dovremmo porci con atteggiamento critico a valutare in primo luogo le conseguenze che tutto ciò avrà a breve termine sulle nostre carriere universitarie, cercando di dimenticare le altrettanto gravi ripercussioni che il decreto avrà a lungo termine sull'intero sistema universitario e sul mondo scientifico.
 
Top
Faiel
view post Posted on 25/9/2008, 12:25




allora come è andata l'assemblea?
 
Top
lucavienna
view post Posted on 25/9/2008, 13:10




Allora, oggi ero lì e ho cercato di seguire con attenzione..non voglio fare nessun resoconto (altri che hanno preso "appunti" potrebbero farlo meglio di me ;) ) ma al di là di cifre e numeri, vorrei far presente che i professori fanno bene a preoccuparsi per noi per una serie di motivi.
L'impossibilità delle università di sostituire completamente il personale docente andato in pensione e il taglio diretto di fondi per la ricerca ed i giovani ricercatori porterà inevitabilmente ad un intasamento delle attività didattiche e di ricerca perchè i docenti (attuali, poichè non sono previsti licenziamenti ma meno assunzioni!!):
1) saranno costretti a fare gli straordinari per insegnare ad un numero tendenzialmente crescente di studenti e corsi
2) a fare i salti mortali per trovare i fondi per i loro progetti
3) ad essere aiutati da meno associati e ricercatori perchè ne verranno assunti di meno e quei pochi assunti saranno pure disincentivati ad impegnarsi visto che non ci sarebbero possibilità di carriera..

In parole povere, se per i professori (loro NON perdono la cattedra, non sono previsti licenziamenti ma meno assunzioni e promozioni!) tutto ciò si tradurrebbe nel lavorare di più dal punto di vista della didattica (meno associati/assistenti, più lavoro da fare direttamente) e in maniera assai meno proficua dal punto di vista della ricerca (con meno fondi e meno personale) per noi comuni mortali studenti tutto questo potrebbe voler dire in generale un'università di livello scadente sotto tanti punti di vista!!

Poi..meno fondi per la ricerca..ma se siamo già in fondo alle classifiche di mezzo mondo per la ricerca??

Capisco che bisogna risanare il deficit, d'accordissimo sul contenimento della spesa, consapevole del fatto che alla fine, come ha detto il prof. Carbonara, il sistema Università se l'è cercata questa batosta perchè gli sprechi erano diventati insostenibili..ma non mi sembra questo il modo di operare, tagliare con la mannaia senza considerare le conseguenze terribili di questi tagli per dire che in 5 anni si è risanato tutto beh no, anche gli stessi elettori di centrodestra avrebbero da ridire su questo.
Il governo vuole spronare le università a diventare fondazioni private, che dovrebbero campare di sovvenzioni private..ma ditemi con l'ignoranza che c'è qua in giro dove vuoi trovare aziende che investano sull'università?? Lo possono fare le multinazionali, ma loro vanno dritte sulle università importanti e non ci prenderebbero neppure in considerazione, anche se dicono che farmacia a bari è una facoltà con gli attributi..

Ma la cosa che mi fa più incaxxare è che ci tagliano i fondi e contemporaneamente vogliono aumentare le tasse è assurda..dovrei pagare di più per un prodotto più scadente?? ma daaai!!

Queste ovviamente sono solo considerazioni personali, non so quanto obiettive e chiare, magari un po' confuse per chi non ha seguito oggi la discussione..cmq domani arriva la parte interessante, si parlerà degli effetti sulla didattica di questo dl..io non mancherò!

PS: a proposito, per chi c'era oggi..come è andata a finire? sono andato via quando ha iniziato a parlare quel prof con i capelli bianchi lunghi con la coda..che tipo :D ..domani a che ora?
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 25/9/2008, 14:47




luca ha scritto tutto, o quasi...e non prendeva appunti :o: ...:P
cmq infondo, in questa riunione hanno deciso di parlare meglio del problema, ma non hanno parlato di proteste o altro...credo che di questo sicuramente ne parleranno domani :)
 
Top
lucavienna
view post Posted on 25/9/2008, 14:49




stella scusa domani alle 10 di nuovo?
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 25/9/2008, 14:50




si si luca ;)
 
Top
maryblu
view post Posted on 25/9/2008, 15:58




Ciao ragazzi!!! tutto quello che è stato detto riassume molto bene il contenuto dell' assemblea di oggi, a parte qualche altro dato numerico che sarebbe anche difficile elencare ( a sentirli mi sono venuti i brividi :wacko: ). Cmq credo che domani sarà ancora più importante la presenza degli studenti!! quindi cercate di venire numerosi: ore 10 aula 6!!!!
 
Top
darcyless
view post Posted on 25/9/2008, 17:22




Molto bello il riassunto di Luca *_*

Aggiungo giusto i dati che mi hanno colpito di più fra quelli illustrati da Carbonara e da Altomare (così faccio tornare i bividi a Maryblu :P :P )

---Il turn-over previsto dall'art 66 del DDL 112 consiste nel fatto che nei prossimi anni sono il 20% (e si arriverà al 50, se ho ben capito) dei pensionati potrà essere reintegrato. In pratica se vanno in pensione 10 professori, ne riassumono 2, massimo 5.
Risultato:
pochissimi giovani riusciranno ad accedere all'insegnamento,
il numero di prof diminuirà
e già adesso l'Italia ha una media di 21 alunni per prof, il doppio della media europea
Attenzione poi, questa è una media...chiunque abbia assistito alle lezioni di Biochimica con Prezioso, a quelle di Chimica Fisica con ALtomare, quelle di Fisica con De Palma (parlo ovviamente di CTF) sa cosa significa seguire con 200 persone in aule lunghe anzichè larghe dove non si sente un cazzo...ma vabbè.
Insomma, della serie "ho un problema? Lo aggravio anzichè risolverlo!" Non fa una grinza eh? <_<

---Verranno tagliati circa 500 milioni di euro di fondi all'anno
Quando già
---La spesa annua per studente in Italia ammonta a 6mila euro (Spagna 10mila, USA 16mila) :angry: :angry: :angry:

---Sebbene il trattato di Lisbona preveda che il 3% del PIL sia destinato alla ricerca, a fronte di una media europea del 2,1% l'Italia vi destina al massimo l'1%

---Poi vabbè le solite cose deprimenti sui concorsi truccati per ottenere i PRIN (Programmi di Ricerca d'Interesse Nazionale).. :sick: :sick: :sick: che tristezza!

---Morale della favola: VIA DALL'ITALIA...cioè...proteste, altre assemblee ecc...continuiamo a tenere sott'occhio la situazione! :shifty:

---ADORO il prof Lentini :wub: ...ok non c'entra nulla ma dovevo dirlo XD Beati i CTFfini del secondo anno che devono ancora seguire le sue lezioni *_______*
Ho apprezzato molto tutti gli interventi polemici fatti, comunque! Bisogna considerare tutti i lati del problema :B):

Aggiungo giusto il link fornito da Carbonara: http://universita-ricerca.wetpaint.com/
Per qualsiasi info in più mandate una mail a Carbonara stesso: [email protected]
Qualcuno ha poi preso il linkdi quella petizione di cui parlava il prof? Io me ne son dovuta andare alle 12.30 e non ho potuto!
 
Top
81 replies since 24/9/2008, 15:56   831 views
  Share