DDL 112/08

« Older   Newer »
  Share  
maryblu
view post Posted on 24/9/2008, 15:56




Ciao a tutti!!!! ho letto in tag che si stava parlando del famoso decreto che vuole trasformare l'università pubblica e di cui si è parlato oggi nel consiglio di facoltà. Condivido pienamente l'idea di aprire la discussione. Non vorrei togliere l'idea a nessuno, ma poichè ho trovato un pò di materiale sul tema, penso che ci potrebbe aiutare per affrontare un dibattito serio e cotruttivo, avendo a disposizione informazioni reali. Io personalmente oggi non ero presente in facoltà ma vorrei proporre quello che ho trovato.
decreto legge
Chi era presente oggi in facoltà sicuramente potrà integrare con altre informazioni utili sulla questione!!!! :) :)
Quello che leggerete è il decreto completo, che riguarda parecchi punti, non solo l'università...quindi dovete andare al capo V che ha come titolo ''Istruzione e ricerca''. ciao a tutti!
 
Top
pharmacist
icon14  view post Posted on 24/9/2008, 15:58




ciao mery secondo me è un discorso molto serio...cerkiamo d raccogliere piu info possibili!!!!!!!! :o:
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 24/9/2008, 15:59




grazie maryblu...però sposto in dubbi&Co ;)
 
Top
maryblu
view post Posted on 24/9/2008, 16:02




ok ok... ;) ;)
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 24/9/2008, 16:03




dobbiamo interessarci a ciò che si è detto nel consiglio di facoltà più che altro...
 
Top
darcyless
view post Posted on 24/9/2008, 17:10




Dunque, ecco il mio modesto contributo.
Oggi ho assistito al Consiglio di facoltà, o almeno ad una parte di esso, dalle 10.30 alle 12.30 circa. Inutile dire che c'erano moltissimi prof, molto ricercatori, molti dottorandi...e pochissimi studenti, massimo una decina -____- è sconfortante quanto i ragazzi non si rendano conto della gravità di certe cose e quanto sono disinteressati a cose che li riguarderanno molto da vicino.
Comunque :rolleyes:
Quando sono arrivata stava parlando Carbonara, ma non ho capito bene il suo discorso perchè stava finendo. Dopo di lui hanno parlato Vitali, Altomare ( :wub: ), Cellamare ( :wub: :wub: ), un certo Leonetta che non conosco, un rappresentante degli studenti, Scalera, Margiotta..e basta, credo. Hanno illustrato lo scenario che si prospetta: tagli enormi al personale, ai fondi, la possibilità per le Università in difficoltà di trasformarsi in "Enti privati" (e finanziati da chi, a meno che non ci sia un tessuto economico FORTE come in Lombardia?).
Questi i "punti caldi":
- l'importanza del mantenimento del ruolo della formazione e della ricerca universitaria pubblica e la necessità in tal senso di opporsi a qualsiasi proposta di privatizzazione dell'Università italiana ed in particolare a quanto previsto all'art. 16 della citata legge 133/2008;
- la drastica riduzione del personale docente (27000 su 68000, dice Altomare) e di ricerca legata al blocco sostanziale del reclutamento dovuto alle disposizioni sul turno over di cui all'art 66 e alla conseguente impossibilità di un effettivo miglioramento del servizio formativo;
- i pesanti tagli al fondo di finanziamento ordinario che produce un ulteriore aggravamento della già insostenibile situazione economica per l'Università italiana in generale

Qui c'è qualche articolo in merito, ne sto cercando altri per chiarirmi le idee..

I prof stanno cercando di capire come attuare una protesta che non passi inosservata come al solito. Qualcuno ha parlato delle dimissioni dei rettori, ma per lo più con tono disilluso da "non accadrà mai"...Leonetta (sempre che si chiami così, penso sia un ricercatore, mi scuso ma proprio non lo conosco) ha fatto un bel discorso proponendo che tutti i prof, i ricercatori e i presidi compilassero delle lettere di dimissioni da portare al Rettore, con cui "minacciare" di interrompere l'attività didattica. Molti hanno osservato che ciò danneggerebbe gli studenti, ma Scalera ha detto che sarebbero gli studenti a dover protestare in primis, come nel '68...è assurdo che un gruppo di "vecchietti" (l'ha detto lui eh? :P ) debbano protestare e fare assemblee e che gli studenti se ne freghino, quando la cosa riguarderà soprattutto loro.
Altre proposte sono state di interrompere per una settimana le lezioni, ma facendo al loro posto assemblee, invitando la Stampa e il Rettore per capire la sua posizione in merito.
Poi Cellamare ha fatto un intervento bellissimo, dicendo che bisognerebbe "spegnere la luce" dell'Università per un anno, ad esempio interrompendo i test d'ammissione, la didattica ecc, affinchè l'opinione pubblica si renda conto di QUANTO è importante il sistema università, anche economicamente. Ha detto "immaginate solo il costo del test, 35 euro moltiplicato 400mila diplomati"...e, già! -_-
Purtroppo il clima era di "belle idee, ma siamo nella merda"..mi è dispiaciuto non restare fino alla fine per cui non so se alla fine abbiano deciso qualcosa..a questo punto non vedo l'ora di seguire le prossime assemblee....partecipiamo numerosi image image image
 
Top
maryblu
view post Posted on 24/9/2008, 17:19




grazie darcyless, hai dato informazioni molto precise!!!! se c'è da scendere in piazza contate anche su di me!!!!! non è ammissibile sentire certe cose!!!!!!!!!! :angry:
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 24/9/2008, 17:30




mi associo a maryblu...hanno ragione,non è possibile un taglio simile! da domani io vado in facoltà a sentire!
 
Top
Hoody
view post Posted on 24/9/2008, 17:39




Ero presente anche io oggi...
devo dire che darcyless ha fatto un'ottima sintesi! (ma studi anche giornalismo? :P )
Quindi, che dire: ABBIATE PAURA!
Non voglio fare la parte dell'isterico... ma voglio che tutti si rendano conto che il problema C'E'!
E tutti devono rendersi conto che le cose non si sistemano da sole!
Se ci va bene (RIPETO, nella MIGLIORE delle ipotesi), io penso che perdiamo due settimane di lezioni!
Ma addirittura potrebbero esserci problemi per tutto l'anno!
E questo, ragazzi, è tristissimo... voglio vedere come prepariamo un esame di organica o di farmaceutica o quello che è!

Da un lato non è giusto penalizzare gli studenti i quali, come hanno commentato il Preside e il rappresentante degli studenti Sissi, devono vivere una parentesi tranquilla della loro vita e hanno già da risolvere un mare di problemi per laurearsi in tempo. Dall'altro lato non possiamo neanche prendercela con i professori che non ci fanno lezioni!
Loro hanno da perderci, ma abbiamo da perderci soprattutto noi e quindi ci spronano a scendere in piazza!
Ma anche questo, secondo me, è un atteggiamento anacronistico! Il '68 è stato quello che è stato.. 40 anni dopo le cose sono diverse. Quindi anche questi prof che tanto si agitano dovrebbero riflettere un po' di più, secondo me!!
Bisogna protestare, ma in maniera intelligente e MODERNA.
E' anche vero che proporre alternative non è facile..
io per primo non so come si potrebbe affrontare la situazione..
bo... sono solo TRISTE (letteralmente) e DEMOTIVATO!

E mi fa schifo l'Italia con i suoi politici!!
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 24/9/2008, 17:57




Concordo con Hoody...io sono preoccupatissima! HANNO RAGIONEEE!!! E l'unica soluzione,mi spiace ammetterlo,ma è uno sciopero..
Spero solo che sia per due settimane!
 
Top
maryblu
view post Posted on 24/9/2008, 18:01




già è vero!!! il nostro contributo è andare ai consigli di facoltà ed essere sempre presenti!
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 24/9/2008, 18:45




esatto! ed è per questo che domani mi fiondo in facoltà!
 
Top
darcyless
view post Posted on 24/9/2008, 20:21




Pure io! Ci vedremo tutti là allora XD mi sa che non sarà difficile riconoscerci XDDD
 
Top
ANGELAPALM85
view post Posted on 24/9/2008, 20:21




Ragazzi la faccenda è davvero seria e forse anche di più di quanto sembra! Il prof ha detto che potrebbe addirittura saltare l'anno accademico! Purtroppo c'e tanta gente che quando ha saputo della sospensione delle lezioni ha esultato! Ma come faremo a preparare gli esami! Tra l'altro se non appoggiamo i prof rischiamo di preparare l'esame e poi loro non si presentano per farcelo fare! Quindi niente prof niente esami! Tra l'altro non pensate che paghiamo già troppo di tasse?immaginate 150 euro di aumento! Poi voglio dire io ci dovremmo dare una smossa e non aspettare sempre che i problemi ce li risolvano gli altri! Possibile che di tutto il forum domani saremo solo tre persone? Ragazzi cercate di partecipare! E anche per il nostro futuro!
 
Top
81 replies since 24/9/2008, 15:56   831 views
  Share