ripetenti r fuori corso

« Older   Newer »
  Share  
lucavienna
view post Posted on 8/9/2008, 09:59




a parte l'ottima notizia dell'appello ad aprile..
ragazzi ho letto e riletto ma mi è rimasto qualche piccolo dubbio.

Diciamo che è arrivato il momento di iscriversi al 3° ma non ho tutti gli esami del 1:;
-volendo scegliere (giusto?) di iscrivermi regolarmente al 3° (non fuoricorso quindi) che succede? posso frequentare le lezioni del 3° ma non posso dare i relativi esami?
-se invece volessi iscrivermi fuori corso posso dare gli esami anche negli altri appelli ma non posso frequentare i corsi del 3° anno?

ciao!!
 
Top
otna16
view post Posted on 8/9/2008, 11:12




Se ti iscrivi fuori corso,per quanto ne so,puoi recuperare gli esami degli altri anni in tutti i mesi,con gli appelli per gli studenti fuori corso.Quindi non puoi seguire le lezioni del 3 anno.
Invece,secondo me,se non hai dato tutti gi esami del primo anno,non puoi proprio iscriverti al 3 anno,altrimenti non avrebbe senso mettere il blocco.
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 8/9/2008, 12:46




no...se ti iscrivi fuori corso puoi benissimo seguire le lezioni del terzo, ma gli esami non ti conviene farli fin quando non hai finito tutti quelli del primo...( se li fai andrebbero persi,dato che la segreteria non verbalizzerebbe)
Ora non lo sò se mentre sei fuoricorso,puoi raccogliere le firme di frequenza del terzo anno...questo devi chiederlo in segreteria...ma di sicuro puoi esser fuori corso e seguire le lezioni
 
Top
lucavienna
view post Posted on 9/9/2008, 01:42




CITAZIONE (~InNocenCe @ 8/9/2008, 13:46)
Ora non lo sò se mentre sei fuoricorso,puoi raccogliere le firme di frequenza del terzo anno...questo devi chiederlo in segreteria...ma di sicuro puoi esser fuori corso e seguire le lezioni

ecco è proprio quello che vorrei sapere! avere la firma di frequenza..sarebbe utile averla, ma perdere pomeriggi interi in laboratorio e fare l'esame relativo almeno un anno dopo non penso sia molto vantaggioso..vi spiego perchè (seguitemi, ho una logica un po' contorta ma efficace :D )..io non so bene come si svolgono gli esami delle lezioni del 3° e 4° anno qua a Bari (un'idea me la sono fatta dando uno sguardo alla sezione insegnamenti del sito di facoltà..) ma dove frequentavo prima (Vienna, ndr) se gli esami prevedevano una parte orale spesso e volentieri questa era la discussione delle prove di laboratorio, che puntualmente cambiavano ogni anno, oppure la valutazione avveniva in itinere..se fosse così anche qui sarebbe praticamente inutile frequentare corsi e laboratori e non poter fare l'esame..ma Bari può non essere Vienna (anzi, non lo è proprio, credetemi :lol: ) ed essere tutto diverso..

ok, detto ciò.. [seghe mentali mode OFF :wacko: ]
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 9/9/2008, 08:51




no vabbè, qui non è così...cioè non ho seguito quelle lezioni, ma comunque in genere il professore non parla mai direttamente dell'esame...lui spiega il programma, e ogni tanto dà qualche spunto...e sicuramente non abbiamo la valutazione in itinere! magari l'avessimo xD no, quando ci sono le lezioni si spiega e basta...e poi valuta all'esame...

cmq secondo me si può fare,perchè molti ragazzi fuoricorso sò che si fanno firmare i fogli di frequenza...vabbè tu per sicurezza chiedi in segreteria...

beh si, credo che Bari sia molto diversa da Vienna...xD il passaggio deve esser stato molto doloroso...
 
Top
Vandan
view post Posted on 21/9/2008, 13:05




ma siete sicuri ke ripetente significa solamente ke nn si ha la firma di frequenza??xk io ricordo ke all inizio dell'anno scorso venne in aula il preside della facoltà a darci l augurio di buon anno e ne approfittò x dire ke se nn saremmo riusciti a dare +o- la metà degli esami avremmo fatto bene a iscriverci ripetenti del primo anno e finire gli esami del primo. Stando alle sue parole ripetente nn implica il fatto ke nn si abbiano le firme di frequenza.
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 21/9/2008, 13:10




si,sosno sicurissima di questa cosa...se controlli è anche scritto sulla guida dello studente...io non ricordo cosa disse il preside,ma può darsi che abbia confuso,perchè in effetti ripetente e fuoricorso è la stessa cosa, solo che uno ha i fogli di frequenza,e uno no...
 
Top
SpeedTest
view post Posted on 8/4/2009, 22:01




una domanda stupida..
Ma se uno k e' fuoricorso puo lo stesso ottenere qualche firma che gli manca o no?

Cioe' uno che si iscrive al 1 anno fuori corso,puo' lo stesso prendere delle firme che ancora non ha??
 
Top
darcyless
view post Posted on 22/5/2009, 20:28




@Hoody:
Regolamento Didattico dell'ateneo di Bari (trovato googlando brutalmente: "regolamento iscrizioni unversità bari ripetente fuori corso"):
http://web.uniba.it/orientamento/RDA/titolo2.htm#24

Ad ogni modo che io sappia non ci si può iscrivere all'anno successivo senza aver attestata la frequenza di TUTTO il precedente.
L'altro giorno proprio di questo parlavamo con Leopoldo: può il Preside cambiare il regolamento, fare una deroga per noi? BOH!!! Staremo a vedere...ma io non penso proprio che potranno non metterci la firma, sarebbe TROPPO grave e gli incendieremmo la facoltà! :B):
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 22/5/2009, 22:06




brava antonella,ricordavo di averlo letto da qualche parte, ma non lo trovavo! :):)
 
Top
Hoody
view post Posted on 23/5/2009, 00:58




Ho letto l'articolo...
vabbè prima di tutto io pensavo fosse il regolamento della nostra Facoltà, invece è dell'intera università e non vorrei ci fossero delle differenze!!!
Poi avete letto il punto 7?? Ve lo riporto:
Lo studente che non abbia acquisito attestati di frequenza di discipline di anni precedenti, può a sua richiesta iscriversi come ripetente dell’ultimo anno frequentato avendo come obbligo la frequenza dei soli corsi non frequentati.

Avete capito bene?? Se mi manca la frequenza di discipline di ANNI precedenti, allora mi iscrivo ripetente solo dell'ultimo e recupero tutto!!!
Cioè magari se mi manca la firma di un esame del secondo, uno del terzo.. uno del quarto... allora finito il quarto mi iscrivo ripetente e paro:D
Quindi secondo me bisognerebbe interpretare bene queste leggi (che ripeto io ODIO..odio tutto ciò che è giurisprudenza)...
però io in questi casi ricorro ad una cosa chiamata BUON SENSO...
secondo voi è mai possibile che per 1 e dico 1 firma uno deve ripetere TUTTO l'anno???
cioè ma secondo voi????
Dai.. è assurdo..
io posso capire per 3 esami.. ma non 1, o!!!
Immaginate uno del primo anno che per motivi suoi non ha la firma di un esame... che fa??? si perde un anno a vuoto visto che sta all'inizio??? Seguito quell'esame poi che fa??? Si gratta??
Ma dai.. ragazzi LOGICA:D... secondo me c'è un limite di firme mancate per non farti iscrivere in corso all'anno successivo... ed in questo limite, secondo me, rientrerebbe un esame..
Poi invece se arrivi al quarto e c'hai tanti buchetti allora ripetente!!

Cmq per la cronaca, se aprono i labs troppo tardi, io non prendo di mia volontà la firma di Analisi.. non mi accontento assolutamente di 2 o 3 dimostrazioni della m...chia per buttare un po' d'acqua in faccia..
Mi iscrivo al quarto e al secondo semestre riseguo tutto... che devo fà??
Poi anzichè al quinto mi iscrivo A QUEL PUNTO fuori corso e recupero vari esami che cmq ho in arretrato...
Però intanto l'anno prossimo ho bisogno di iscrivermi al quarto in corso perchè il primo semestre me lo vorrei fare intero...

P.S. OT: Stella sti colori fanno schifo... nn si legge un caizer :) e ti ho un pochettino detto delle piccole parolacce mentre scrivevo perchè mi stavo ciecando :woot: Quindi scusate errori grammaticali e di sintassi ..
CIA'
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 23/5/2009, 07:42




Roby tu desideri, io esaudisco :) cambio subito i colori...

per quanto riguarda il resto, mi sembra ovvio che la regolamentazione tra fuoricorso e ripetenti sia di tutto l'ateneo.... non vedo perchè noi di farmacia dobbiamo avere delle regole diverse!

Cmq roby anche noi abbiamo BUON SENSO e LOGICA....e questa storia del "limite di firme mancate" è una tua utopia :)
In effetti però, in NESSUN regolamento è scritto che per iscriversi all'anno successivo bisogna avere tutte le firme dell'anno precedente...c'è solo la frase "la frequenza è obbligatoria"....comunque io ho parlato con tantissime persone che raccolgono le firme senza essere ripetenti....

Secondo me bisogna collegare il tutto anche alla propedeuticità! insomma se uno non ha la firma di fisica del primo anno, deve prenderla necessariamente entro la FINE DEL SECONDO, perchè altrimenti non può fare l'esame, e quindi non accedere al terzo....Ma per voi di terzo il problema non si pone, perchè analisi non è propedeutica a nulla.... Ovviamente và detto che senza la firma non potreste cmq fare l'esame, ma questo è scontato....

Però, se questo ragionamento è corretto, tutto il casino che stiamo facendo con i giornali,radio, televisione e via discorrendo non ha senso :)
Boh.... aspettiamo che la Celiberti ci illumini :)
 
Top
darcyless
view post Posted on 23/5/2009, 08:10




Uhm....Hoody, si vede che odi la Giurisprudenza: cerchi di interpretare i regolamenti col BUON SENSO, ahahahaha!
Purtroppo non è così. Un sacco di amiche mie hanno dovuto iscriversi ripetenti esattamente per UNA firma, e ripeto che io sappia non ci si può iscrivere se ti manca una firma!
Ovviamente se vuoi avere risposte concrete al 100% non ti resta che parlare con quel campione del nostro segretario Ciro, è un consiglio spassionato! E' lui il depositario della legge (vedi come stiamo messi...)
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 23/5/2009, 08:18




xDxDxD poveri noi :) :)
 
Top
otna16
view post Posted on 26/5/2009, 08:39




Ragazzi io ancora non ci ho capito niente... :huh: Se mi manca qualche esame del primo,posso iscrivermi regolarmente al 3° anno ma non posso dare solo gli esami,giusto?
 
Top
31 replies since 8/7/2008, 11:19   493 views
  Share