Esame Biochimica Professoressa De Palma, domande "solite"

« Older   Newer »
  Share  
Bea-sb
icon1  view post Posted on 14/6/2012, 12:42




Salve ragazzi.
Vorrei avere informazioni sull'esame di biochimica con la prof.ssa De Palma. Ho seguito le sue lezioni, e ci ho impiegato parecchio per studiare (un paio di mesi, tra libro e sbobbinature delle lezioni), adesso sto ripetendo ed a breve c'é l'appello.
Qualcuno di voi ha assistito all'esame o l'ha già dato?

Ci sono domande ricorrenti?
Su che argomenti è ''fissata''?

Come si comporta all'esame?

Grazie mille.

So soltanto che contrariamente a Prezioso, il suo esame non si basa escusivamento sul "parlami della glicolisi, o parlami del ciclo di Krebs, etc" ma fa domande più ''toste''.

Gradirei suggerimenti, ho meno di due settimane per la ''grande ed ultima'' ripetisciòn. ;)
 
Top
Hugin
view post Posted on 14/6/2012, 16:45




Sono troppo vecchia per rispondere alle tue domande, mi dispiace...

Però, ecco, non è vero che l'esame di Prezioso non era tosto. Il mio durò un'ora e mezza, e di certo non perché stessi andando male, e non era solo un "parlami di questo, parlami di quest'altro".
 
Top
Bea-sb
view post Posted on 15/6/2012, 10:39




CITAZIONE (Hugin @ 14/6/2012, 17:45) 
Sono troppo vecchia per rispondere alle tue domande, mi dispiace...

Però, ecco, non è vero che l'esame di Prezioso non era tosto. Il mio durò un'ora e mezza, e di certo non perché stessi andando male, e non era solo un "parlami di questo, parlami di quest'altro".

Forse mi sono sbagliata, non è Prezioso, ma l'altro prof di Farmacia! di cui non ricordo il nome adesso ;) ho sentito con le mie orecchie ''Bene, inziamo.. mi parli della Glicolisi''.

Generalmente, anche il prof Prezioso, che tipo di domande faceva? nessuno può rispondermi?
 
Top
Hugin
view post Posted on 15/6/2012, 11:36




Per l'esame con Prezioso è tutto qui (dove ho già scritto la mia esperienza) https://farmaciabari.forumcommunity.net/?t=40720473


Comunque è possibile anche che sia Prezioso ad aver iniziato l'esame con "parli della glicolisi": iniziava sempre con una domanda facile e aumentava man mano la difficoltà :)
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 15/6/2012, 20:11




io ho fatto l'esame con la de palma...

si l'esame dura parecchio.. Solitamente lei comincia da un enzima piuttosto che da una via metabolica. Cmq tende a chiedere un pò di tutto sia della parte strutturale,metabolica e dna

A me chiese transchetolasi con il meccanismo, poi da qui appunto mi fece parlare della via dei pentosi,la regolazione, quando non avviene la fase non ossidativa e quando invece questa avviene, il ruolo del glutatione ..glutatione perossidasi...
le vie in cui si utilizza NADPH

quali sono le vie in cui si ha una decarbossilazione ossidativa

poi metabolismo dei fosfolipidi, un pò della biosintesi del colesterolo, splicing.

 
Top
Rosii1988
view post Posted on 15/6/2012, 20:56




P.S ho letto il topic di Prezioso, lo stile della de Palma è lo stesso...in base a quello che dici , lei ti fa l'altra domanda...
 
Top
Bea-sb
view post Posted on 17/6/2012, 20:15




CITAZIONE (Rosii1988 @ 15/6/2012, 21:11) 
io ho fatto l'esame con la de palma...

A me chiese transchetolasi con il meccanismo, poi da qui appunto mi fece parlare della via dei pentosi,la regolazione, quando non avviene la fase non ossidativa e quando invece questa avviene, il ruolo del glutatione ..glutatione perossidasi...
le vie in cui si utilizza NADPH

quali sono le vie in cui si ha una decarbossilazione ossidativa

poi metabolismo dei fosfolipidi, un pò della biosintesi del colesterolo, splicing.

grazie mille ad entrambe per le Info :)) speriamo bene..
 
Top
Bea-sb
view post Posted on 19/6/2012, 11:46




CITAZIONE (Rosii1988 @ 15/6/2012, 21:56) 
P.S ho letto il topic di Prezioso, lo stile della de Palma è lo stesso...in base a quello che dici , lei ti fa l'altra domanda...

Rosi ma riguardo la parte finale sul Dna che tipo di domande fa? chiede e pretende cose nello specifico? parlo della trascrizio,traduzione e quindi sintesi proteica. Perchè, non so se hai seguito l'anno scorso o meno (ma quest'anno so che è stato lo stesso), ma lei non si è soffermata molto, anzi quasi niente..
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 22/6/2012, 15:32




a noi la de palma ha spiegato il DNA in un giorno (facemmo 4-5 ore di seguito di biochimica :wacko: ) , la fa velocemente solo per motivi di tempo ma la chiede sempre e la vuole bene come gli altri argomenti, è una parte molto discorsiva..

Sul DNA a me ha chiesto come ti dicevo lo splicing.. le quattro classi di introni e i meccanismi di splicing degli introni del primo gruppo e secondo gruppo.

Ti può chiedere veramente di tutto...le fasi della traduzione, trascrittasi inversa, Le DNA pol dell' E.Coli, modificazioni post-trascrizionali....

Io questa parte l'ho studiata dal leningher (come ci consigliò la stessa prof) e lì sta fatta benissimo..nel dettaglio non mi ricordo le altre domande perchè è passato un bel pò di tempo :unsure:
 
Top
8 replies since 14/6/2012, 12:42   630 views
  Share