Scelta laboratorio di tesi

« Older   Newer »
  Share  
tauchi
view post Posted on 25/4/2012, 18:04




salve, vorrei sapere i pro e i contro dei vari laboratori di tesi...
è possibile fare questa indagine?
 
Top
Hugin
view post Posted on 26/4/2012, 17:31




Credo di essere l'unica a poterti rispondere.

Chiaramente non so come vadano le cose in tutti i laboratori di ricerca della facoltà, soprattutto dell'area biologica. Ti dirò quello che so per esperienza diretta e indiretta. Ti eni conto che quest'esperienza risale a un anno e mezzo-un anno fa, magari nel frattempo le cose sono cambiate.

Partiamo dal mio laboratorio di tesi, quello di Leopoldo (lab di chimica farmaceutica). Ho imparato tanto, MA devi tener conto che ti smazzerai di brutto. Gli orari sono piuttosto lunghi (prima delle 19 non mi facevano andare a casa, qualche volta anche alle 19:30) e concedono pochissimi giorni liberi per la preparazione agli esami imminenti (che alla fine dovrai pure recuperare!), quindi te lo sconsiglio se entri in tesi con 4 esami. Io l'ho fatto, due di questi esami erano anche mattoni allucinanti e ti assicuro che è stato il periodo più duro della mia vita accademica.

Allo stesso gruppo del lab di Leopoldo appartengono anche
- il lab della Ferorelli/Berardi: da quelche ho visto (è il lab adiacente a quello di Leopoldo) anche lì si fanno orari pesanti e spesso gli i interni finivano anche più tardi di me (però la dottoranda che sta lì mi disse che li faceva lavorare fino a quell'ora perché entrambi gli interni vivevano a bari). Dal punto di vista dei giorni liberi per gli esami non ti saprei dire;
- il lab di Colabufo: orari più comodi (gli interni che hanno frequentato il lab nello stesso periodo del mio internato iniziavano sempre mezz'ora più tardi di me e finivano almeno mezz'ora prima) e il prof concede molti più giorni liberi per la preparazione degli esami).

Alcuni inconvenienti di questi lab: sono un unico gruppo, quindi i solventi sono in comune. Ogni tanto la consegna dei solventi tardava e si stava con le mani in mano, per poi ammazzarsi di lavoro con le colonne cromatografiche all'arrivo dei solventi. Alcuni strumenti sono in comune, per esempio il laboratorio di Colabufo non ha (aveva?) un rotavapor, quindi la gente di quel lab usa quello degli altri.

Altri lab di chimica farmaceutica di cui conosco l'andazzo:
- Armenise: ti fa fare mezza giornata soltanto! Consigliato se devi recuperare gli esami, sconsigliato se vuoi imparare a stare seriamente in un laboratorio.
- Loiodice: stesse cose del laboratorio di Colabufo


In tutti i lab di chimica farmaceutica si fa praticamente la stessa cosa: sintesi organica, purificazione tramite colonna cromatografica, cristallizzazione...


Per quanto riguarda i laboratori biologici, non saprei proprio che dirti perché non ero su quei piani e nessuno dei miei colleghi ha scelto questi lab. L'unica cosa che so riguarda il lab di Lograno, dove a quanto pare non si impara molto (ti mandano in giro a recuperare occhi di bue xD ), e quello di igiene, anche questo di mezza giornata.

Laboratori di chimica inorganica: qui può andarti di lusso (orari comodi) o male, a seconda dell'assegnista/dottorando che ti segue.

Purtroppo non so altro. Spero ti sia utile comunque :)
 
Top
tauchi
view post Posted on 27/4/2012, 20:14




Sei gentilissima...
ok e come punti tesi come si comportano?
 
Top
Hugin
view post Posted on 27/4/2012, 21:04




Guarda, io non ho chiesto ai miei colleghi quanti punti hanno ricevuto per la tesi, ma dal poco che ho colto mi è sembrato di capire che ricevi il massimo dei punti di tesi (12) se hai una media già alta o se fanno "cifra tonda" (tipo per arrivare a 100), altrimenti ti danno di meno (il minimo è 10).
 
Top
tauchi
view post Posted on 28/4/2012, 17:34




quindi danno tutti almeno 10 punti e se hai la media alta (cioè superiore al 28?) ti danno 12, giusto?

ma anche quelli dell'area policlinico?
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 28/4/2012, 17:44




ma questa cosa del "minimo " 10 punti vale anche per farmacia (ovviamente mi riferisco alla tesi sperimentale)?

mi associo alla domanda di tauchi.. media alta si intende > 28 ?
 
Top
Hugin
view post Posted on 28/4/2012, 17:48




Per quelli del policlinico non ne ho idea. 10 è il minimo di tesi, quindi DEVONO darlo.

Guarda, 28 è una media altissima, non alta xD Intendo anche 25-26. Tanto per considerare il mio caso, io avevo 26 di media, quindi partivo da 26*110/30= 95.33. Si aggiungono 4 punti perché ero in corso, quindi 99.33. A questo ci aggiungi i punti minimi di tesi, per un totale di 109.33. Ovviamente, a questo punto me ne hanno dati 11 per farmi avere 110. Darmene 10 sarebbe stata una bastardata (mi sarei laureata con 109), darmene 12 inutile (con 111 non si prende la lode, ti serve 113).
Dipende un po' dal caso...

Per quanto riguarda farmacia non so quanto sia il minimo di punti di tesi...
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 28/4/2012, 17:56




madò spero che sia così anche per le sperimentali di farmacia..

10 punti sono veramente tanti :P

P.S : ah , ho letto ora scorrendo il forum...tanti auguri Hugin ! ^_^
 
Top
Hugin
view post Posted on 28/4/2012, 18:08




Ma grazie :)
 
Top
pucci223
view post Posted on 7/5/2012, 18:07




CITAZIONE (Hugin @ 28/4/2012, 19:08) 
Ma grazie :)

ciao hugin! sapresti dirmi quale media viene considerata nel calcolo del voto di laurea? quella ponderale o quella aritmetica?
 
Top
Hugin
view post Posted on 7/5/2012, 18:09




Mi avevano detto quella ponderale, invece quando poi si va in segreteria per sapere il proprio voto di partenza, me la calcolarono con quella aritmetica.
 
Top
pucci223
view post Posted on 7/5/2012, 18:13




CITAZIONE (Hugin @ 7/5/2012, 19:09) 
Mi avevano detto quella ponderale, invece quando poi si va in segreteria per sapere il proprio voto di partenza, me la calcolarono con quella aritmetica.

ok! grazie!! secondo te, chiedendo la tesi a ottobre sarebbe possibile laurearsi ad aprile??
 
Top
Hugin
view post Posted on 7/5/2012, 21:36




Tecnicamente no, perché da un annetto hanno introdotto la regola secondo cui devono passare almeno 9 mesi dalla richiesta della tesi alla laurea, ma so per certo, per esperienze di ex colleghe, che ci sono dei professori che se ne fregano e ti fanno laureare ad aprile partendo da ottobre.
 
Top
pucci223
view post Posted on 8/5/2012, 11:49




CITAZIONE (Hugin @ 7/5/2012, 22:36) 
Tecnicamente no, perché da un annetto hanno introdotto la regola secondo cui devono passare almeno 9 mesi dalla richiesta della tesi alla laurea, ma so per certo, per esperienze di ex colleghe, che ci sono dei professori che se ne fregano e ti fanno laureare ad aprile partendo da ottobre.

grazie mille hugin...sai per caso a chi posso rivolgermi per avere più informazioni?? scusami se ti assillo!!!
 
Top
Hugin
view post Posted on 8/5/2012, 11:53




Per informazioni di natura burocratica direi alla Poropat, per info su cosa si impara in lab direi direttamente dal professore o dal ricercatore del lab che ti interessa. Per informazioni su come laurearsi facendo il minimo indispensabile durante l'internato, a gente già laureata xD
 
Top
49 replies since 25/4/2012, 18:04   877 views
  Share