info su didattica libera e tirocinio

« Older   Newer »
  Share  
littlechemist
view post Posted on 15/2/2012, 11:07




ciao ragazzi,
ho tanti dubbi su ciò che ci sarà dopo aver finito di seguire le lezioni del quarto anno; premetto che sono del DM 270... poiché l'anno prossimo non vorrei fare tanti viaggi per bari a vuoto, mi chiedevo:

dove posso trovare info riguardanti la didattica libera e il tirocinio?

quello che vorrei sapere ad esempio è:
il corso a scelta è solo uno? in che periodo si segue?
per il tirocinio servono cartacce? xD come funge il tutto??

insomma, siccome non vorrei ammorbare nessuno, mi linkate qualcosa che mi fornisca informazioni?

grazieee :D
 
Top
Hugin
view post Posted on 15/2/2012, 13:59




Allora, per la didattica libera non credo di poterti aiutare perché mi pare che le cose siano cambiate molto negli ultimi due anni. Per quanto riguarda il tirocinio, sì, ti servono delle noiosissime cartacce :D trovi i moduli sul sito della facoltà (attività didattiche->tirocini).
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 16/2/2012, 22:40




sinceramente io non ho capito perchè hanno fatto seguire la didattica libera al primo semestre a chi è del 270, mentre ora per il secondo semestre noi non possiamo seguirla :S
 
Top
littlechemist
view post Posted on 17/2/2012, 09:33




CITAZIONE (Rosii1988 @ 16/2/2012, 22:40)
sinceramente io non ho capito perchè hanno fatto seguire la didattica libera al primo semestre a chi è del 270, mentre ora per il secondo semestre noi non possiamo seguirla :S

O_O cioè? cos'è questa storia?
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 17/2/2012, 09:50




io sono del 270 come te e frequento il 4 anno.
Noi non possiamo seguire la didattica libera quest'anno ma solo dal 5 anno...così hanno scritto sul sito adesso.

(Gli studenti iscritti per l’A.A. 2011-12 al quarto anno dei corsi di laurea magistrali a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche afferenti all’ordinamento normato dal D.M. 270/2004 potranno conseguire le firme di frequenza per la didattica a scelta a partire dall’A.A. 2012-13.)


Però al primo semestre, la didattica libera era aperta anche a noi del 4 anno, tant'è che c'è gente che l'ha seguita..ora non ho capito perchè noi non possiamo seguire quella del secondo semestre :s

booooh

cmq per te che sei di ctf, il corso da seguire è uno perchè i crediti previsti per la didattica libera sono 8 :

"Corsi a scelta libera dall’offerta didattica dell’Ateneo (Seminari, Attività pratiche, etc.) 8 CFU "

il corso dura un semestre e decidi tu se seguire un corso del primo semestre o del secondo in base ai tuoi interessi.

Questi dovrebbero essere (perchè in realtà non tutti vengono attivati) gli insegnamenti che mette a disposizione la facoltà :
La Facoltà di Farmacia attiva 15 insegnamenti inerenti la didattica a scelta degli studenti, ciascuno di 8 CFU, con obbligo di frequenza ed esame di profitto con voto in trentesimi; per non alterare il numero di esami obbligatori previsti dal regolamento del corso di laurea, il voto conseguito in detti insegnamenti non rientrerà nella media esami per la votazione di laurea.

1 - Prodotti dietetici, integratori e alimenti salutistici
2 - Metodologie avanzate di progettazione e sintesi dei farmaci
3 - Chimica e biotecnologia delle fermentazioni nell’industria farmaceutica
4 - Chimica tossicologica ambientale e delle sostanze di abuso
5 - Controllo di qualità dei prodotti salutistici
6 - Prodotti cosmetici e loro formulazione
7 - Biomateriali e formulazione di farmaci di origine biotecnologica
8 - Chimica delle sostanze organiche naturali
9 - Metalli e salute: aspetti tossicologici, farmacologici, nutrizionali
10 - Biochimica clinica e biochimica della nutrizione
11 - Ingegneria genetica e farmaci ricombinanti
12 - Biochimica vegetale
13 - Sperimentazione clinica, farmacoeconomia, farmacoepide-miologia, farmaco-vigilanza, fitovigilanza e sistema farmaceutico europeo
14 - Farmacologia preclinica: tecniche, analisi e regolamentazione per la sperimentazione dei farmaci
15 - Fitochimica e tossicologia dei prodotti fitoterapici ed erboristici.


FONTI www.farmacia.uniba.it/cdsctf.htm
 
Top
littlechemist
view post Posted on 9/6/2012, 10:25




grazie per la risposta e scusa se non ho risposto prima, ma mi ero completamente dimenticata xD

cmq, per caso, si sa quali sono i corsi del 1° semestre e quali del 2°? e poi, è possibile sapere come si svolge la verifica finale?

un'ultima cosa: il modulo 1 per il tirocinio si fa prima firmare dal preside e poi il farmacista lo manda via fax alle varie parti?
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 15/6/2012, 20:22




non so se l'anno prossimo rispetteranno la suddivisione attuale,cmq :

1 semestre
http://www.farmacia.uniba.it/dl/1112/ORARI...0sem%202011.pdf

2 semestre
http://www.farmacia.uniba.it/dl/1112/%20le...m%202011-12.pdf

per quanto riguarda la prova finale, da amici che li hanno fatti so che :
-Prodotti cosmetici e loro formulazione --> è scritto
-Farmacologia preclinica: tecniche, analisi e regolamentazione per la sperimentazione dei farmaci --> scritto (e dicono facile)
-Chimica tossicologica ambientale e delle sostanze di abuso --> so che si fanno dei colloqui durante il corso su argomenti prestabiliti (ma non so se questo vale come prova finale)


sul tirocinio non ne ho proprio idea


 
Top
Hugin
view post Posted on 15/6/2012, 20:34




Sul tirocinio l'ho già aiutata io :asd:
 
Top
littlechemist
view post Posted on 21/6/2012, 10:23




CITAZIONE (Rosii1988 @ 15/6/2012, 21:22)
non so se l'anno prossimo rispetteranno la suddivisione attuale

è proprio quello il dubbio :P
quando vengono stabilite queste cose? voglio dire, a settembre comunicano i corsi del primo semestre e a marzo quelli del secondo?

CITAZIONE (Hugin @ 15/6/2012, 21:34) 
Sul tirocinio l'ho già aiutata io :asd:

:D
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 22/6/2012, 15:00




CITAZIONE (littlechemist @ 21/6/2012, 11:23) 
CITAZIONE (Rosii1988 @ 15/6/2012, 21:22)
non so se l'anno prossimo rispetteranno la suddivisione attuale

è proprio quello il dubbio :P
quando vengono stabilite queste cose? voglio dire, a settembre comunicano i corsi del primo semestre e a marzo quelli del secondo?

CITAZIONE (Hugin @ 15/6/2012, 21:34) 
Sul tirocinio l'ho già aiutata io :asd:

:D

si a settembre decidono quelli del primo semestre , a marzo quelli del secondo...ci si prenota online e ogni corso partirà se ha un tot di prenotati minimo (se non sbaglio ci devono essere almeno 5 studenti)
cmq probabilmente la suddivisione sarà questa anche per l'anno 2012/2013 perchè anche l'anno scorso aveva l'attuale suddivisione di quest'anno (anche se c'era più scelta)
 
Top
littlechemist
view post Posted on 22/6/2012, 18:24




ok, grazie :)
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 11/10/2012, 13:37




little...che corso hai scelto di didattica libera?
 
Top
littlechemist
view post Posted on 11/10/2012, 14:32




non l'ho scelto, ne farò uno al secondo semestre.
tu?
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 11/10/2012, 15:39




ho scelto Controllo di qualità dei prodotti salutistici...
 
Top
littlechemist
view post Posted on 12/10/2012, 10:46




ok...
ma sai per caso quando si degneranno di mettere i programmi dei corsi di didattica libera? (anche di quelli del secondo semestre, e quindi, come la regola vorrebbe, prima che scada la possibilità di scegliere, in modo che la gente possa leggerli e poi decidere..)
 
Top
28 replies since 15/2/2012, 11:07   495 views
  Share