come affrontare il 4° anno CTF, con serenità... O_o

« Older   Newer »
  Share  
Hugin
view post Posted on 11/9/2011, 10:49 by: Hugin




Ho talmente tante cose da dirti che non so da dove iniziare xD
Allora, sei nella stessa situazione in cui ero io quando mi sono iscritta al 4^: fisiologia mancante, 4 esami di terzo anno mancanti (farmacologia, metodi, organica II e farmaceutica I). Io mi sono laureata in regola, quindi ce la puoi fare anche tu. Certo, bisogna farsi un c**o non indifferente al quinto anno.

Passiamo al primo semestre del quarto anno. Ti parlo onestamente, in modo da prepararti psicologicamente. E' il semestre più duro di tutto il corso; tutti i corsi hanno programmi lunghissimi, tant'è vero che farmaceutica II e tecnologie non riescono a finire di spiegarlo e impianti, per poter finire, chiede tantissime ore aggiuntive che ficcherà ovunque si trovi un'aula e un'ora libera. A questo si aggiunge il laboratorio di tecniche, che dal punto di vista teorico-pratico è una cazzata, ma fa perdere un sacco di tempo.
Partiamo da impianti, sicuramente il più ostico dei tre. Ti consiglio vivamente di seguire tutte le lezioni, prendere perfettamente appunti (ovvero: scrivi ogni cosa che dice, anche se non ti sembra importante: all'esame chiede tutto, e non scherzo affatto). Non prendere le dispense che sono già in fotocopisteria, perché ogni anno il prof apporta dei cambiamenti al programma. C'è di buono che, all'esame, si porta un raccoglitore con tutti i programmi degli anni precedenti e chiede sempre in che anno hai frequentato il corso, quindi ti fa le domande in base a quel programma lì. Al termine di ogni capitolo darà a uno degli studenti le fotocopie dei suoi lucidi, lui lo porterà in fotocopisteria per una copia; prendi sempre quelle aggiornate. I libri di impianti non servono a niente, sappilo. Basta prendere perfettamente appunti.
Effettivamente tecnologie e impianti sono piuttosto isolati come esami, ed è preferibile farli di seguito, anche se io non me la sono sentita perché di fare due esami tanto pallosi di seguito proprio non mi andava. I libri per tecniche sono utili solo per quegli argomenti che il professore non riesce a spiegare e chiede espressamente di fare dal libro; anche qui, però, bisogna usare un po' di buon senso: nel mio anno dissero di studiare un sacco di cose in più, ma in realtà le uniche due cose che chiedevano sempre, tra quelle non spiegate, erano i propellenti e il diametro aerodinamico.
Per Farmaceutica II non posso dirti molto perché io ho seguito nell'anno in cui Carotti era andato in anno sabbatico, comunque è comprensibilissimo anche senza aver dato farmaceutica I. I libri, ovviamente, non servono a una mazza.

Per quanto riguarda il secondo semestre, qui si tira un sospiro di sollievo :) Farmaceutica applicata non è affatto una materia difficile, basta seguire benissimo il professore e prendere appunti. Qui è lo stesso prof che ti dice che i libri non servono a niente.
Farmacologia e tossicologia ha un programma molto più corto di farmacologia e farmacoterapia. Le lezioni non sono utilissime, ok, però seguile comunque. I libri sono piuttosto utili, specie per la farmacologia (il rossi cuomo è ottimo), anche se in giro si trovano delle dispense vecchie di quando il prof spiegava davvero, che sono davvero fantastiche per preparare la parte di tossicologia.
Analisi II, come tutte le analisi, è piuttosto facile e i due prof sono tranquillissimi. Il laboratorio è molto carino e non toglie via molto tempo. Niente libro, ma lezioni fondamentali.

Alla luce di quanto detto, io non ti consiglio di perdere le lezioni del secondo semestre per seguire tutto metodi; al massimo cerca di seguire le esercitazioni (io ho fatto così), perché alla fine per passare metodi è fondamentale lo scritto, mentre l'orale è quasi ignorato.


Ho dimenticato qualcosa? Spero di no xD
Se hai domande, chiedi pure :)

Ecco, sì, ho dimenticato di dirti che la cosa migliore è fare, al quinto anno, le due farmacologie di seguito. Risparmierai un sacco di tempo a preparare la seconda, perché tanto il professore chiede anche roba di farmacologia I, giustamente.

Ah, ecco, dimenticavo anche di dirti che il materiale di tecnologie rimane pressocché invariato, tranne forse la parte (brevissima) di legislazione. Quello di farmaceutica II anche, ma ci sono dei capitoli aggiornati e capitoli vecchi proprio sballati (quelli degli antivirali).
 
Top
35 replies since 10/9/2011, 18:12   902 views
  Share