come affrontare il 4° anno CTF, con serenità... O_o

« Older   Newer »
  Share  
littlechemist
view post Posted on 10/9/2011, 18:12




ciao a tutti,
quest'anno ho deciso, nonostante non sia in regola, di iscrivermi al quarto anno.. ho pensato che poi, per ciò che mi resta, uso il quinto anno...spero vada bene così!

allora, da dove comincio?
be, questo mese dovrei dare organica 2 e, se va bene, il prossimo esame da preparare è fisiologia :ph34r: nelle migliori intenzioni vorrei darlo a novembre, anche perché non so quante volte lo ripeterò xD , e prima inizio a "provarlo", meglio è!

dopo fisiologia, avrò finito gli esami del secondo anno, e del terzo mi mancherebbero chimica farmaceutica 1, farmacologia e farmacoterapia, e metodi :ph34r:

se l'ordine dei corsi resta come gli anni scorsi, il primo semestre vede chimica farmaceutica 2 (per il quale mi sarà molto difficile la comprensione), impianti, e tecnologia e blablabla...come sono questi corsi? vorrei partire diciamo "avvantaggiata" nel senso che se c'è materiale "storico" al chioschetto di fronte alla facoltà, lo vorrei prendere subito per seguire per bene...e altra cosa, sono fattibili dai soli appunti/dispense o servirà il libro? infatti, appena avrò dato fisiologia, che mi blocca tutto, vorrei dare almeno impianti e tecnologia freschi di spiegazione visto che non dovrebbero c'entrare con altri esami, giusto?

detto ciò, io ho intenzione di riseguire metodi quest'anno in modo da studiarlo volta per volta e darlo subito, ma questo potrebbe essere incompatibile con il seguire anche le lezioni del secondo semestre del quarto anno...quindi probabilmente nel quinto dovrò riseguire i corsi del secondo semestre, il che mi sembra utile (anche se una perdita di tempo) considerando che, a parte analisi dei farmaci 2, gli altri 2 corsi sarebbero difficili da seguire visti gli esami del 3° che mi mancano..a meno che io non mi trasformi in un robot e riesca a darli tutti almeno entro aprile (impossibile)...

ora,
avete consigli? di qualsiasi tipo...come posso organizzarmi? lo so che progetti a lungo termine non se ne fanno, ma mi serve giusto per darmi un ordine mentale, altrimenti me ne vado nel panico :cry:

vi ringrazio in anticipo, spero che qualcuno mi possa aiutare a vivere con più serenità e organizzazione quest'anno :)
 
Top
Hugin
view post Posted on 11/9/2011, 10:49




Ho talmente tante cose da dirti che non so da dove iniziare xD
Allora, sei nella stessa situazione in cui ero io quando mi sono iscritta al 4^: fisiologia mancante, 4 esami di terzo anno mancanti (farmacologia, metodi, organica II e farmaceutica I). Io mi sono laureata in regola, quindi ce la puoi fare anche tu. Certo, bisogna farsi un c**o non indifferente al quinto anno.

Passiamo al primo semestre del quarto anno. Ti parlo onestamente, in modo da prepararti psicologicamente. E' il semestre più duro di tutto il corso; tutti i corsi hanno programmi lunghissimi, tant'è vero che farmaceutica II e tecnologie non riescono a finire di spiegarlo e impianti, per poter finire, chiede tantissime ore aggiuntive che ficcherà ovunque si trovi un'aula e un'ora libera. A questo si aggiunge il laboratorio di tecniche, che dal punto di vista teorico-pratico è una cazzata, ma fa perdere un sacco di tempo.
Partiamo da impianti, sicuramente il più ostico dei tre. Ti consiglio vivamente di seguire tutte le lezioni, prendere perfettamente appunti (ovvero: scrivi ogni cosa che dice, anche se non ti sembra importante: all'esame chiede tutto, e non scherzo affatto). Non prendere le dispense che sono già in fotocopisteria, perché ogni anno il prof apporta dei cambiamenti al programma. C'è di buono che, all'esame, si porta un raccoglitore con tutti i programmi degli anni precedenti e chiede sempre in che anno hai frequentato il corso, quindi ti fa le domande in base a quel programma lì. Al termine di ogni capitolo darà a uno degli studenti le fotocopie dei suoi lucidi, lui lo porterà in fotocopisteria per una copia; prendi sempre quelle aggiornate. I libri di impianti non servono a niente, sappilo. Basta prendere perfettamente appunti.
Effettivamente tecnologie e impianti sono piuttosto isolati come esami, ed è preferibile farli di seguito, anche se io non me la sono sentita perché di fare due esami tanto pallosi di seguito proprio non mi andava. I libri per tecniche sono utili solo per quegli argomenti che il professore non riesce a spiegare e chiede espressamente di fare dal libro; anche qui, però, bisogna usare un po' di buon senso: nel mio anno dissero di studiare un sacco di cose in più, ma in realtà le uniche due cose che chiedevano sempre, tra quelle non spiegate, erano i propellenti e il diametro aerodinamico.
Per Farmaceutica II non posso dirti molto perché io ho seguito nell'anno in cui Carotti era andato in anno sabbatico, comunque è comprensibilissimo anche senza aver dato farmaceutica I. I libri, ovviamente, non servono a una mazza.

Per quanto riguarda il secondo semestre, qui si tira un sospiro di sollievo :) Farmaceutica applicata non è affatto una materia difficile, basta seguire benissimo il professore e prendere appunti. Qui è lo stesso prof che ti dice che i libri non servono a niente.
Farmacologia e tossicologia ha un programma molto più corto di farmacologia e farmacoterapia. Le lezioni non sono utilissime, ok, però seguile comunque. I libri sono piuttosto utili, specie per la farmacologia (il rossi cuomo è ottimo), anche se in giro si trovano delle dispense vecchie di quando il prof spiegava davvero, che sono davvero fantastiche per preparare la parte di tossicologia.
Analisi II, come tutte le analisi, è piuttosto facile e i due prof sono tranquillissimi. Il laboratorio è molto carino e non toglie via molto tempo. Niente libro, ma lezioni fondamentali.

Alla luce di quanto detto, io non ti consiglio di perdere le lezioni del secondo semestre per seguire tutto metodi; al massimo cerca di seguire le esercitazioni (io ho fatto così), perché alla fine per passare metodi è fondamentale lo scritto, mentre l'orale è quasi ignorato.


Ho dimenticato qualcosa? Spero di no xD
Se hai domande, chiedi pure :)

Ecco, sì, ho dimenticato di dirti che la cosa migliore è fare, al quinto anno, le due farmacologie di seguito. Risparmierai un sacco di tempo a preparare la seconda, perché tanto il professore chiede anche roba di farmacologia I, giustamente.

Ah, ecco, dimenticavo anche di dirti che il materiale di tecnologie rimane pressocché invariato, tranne forse la parte (brevissima) di legislazione. Quello di farmaceutica II anche, ma ci sono dei capitoli aggiornati e capitoli vecchi proprio sballati (quelli degli antivirali).
 
Top
littlechemist
view post Posted on 11/9/2011, 13:57




allora, se ho capito, riassumendo: per impianti mi devo rassegnare a fare millemila ore in più, prendendo appunti per filo e per segno e procurandomi di capitolo in capitolo i lucidi.
per tecnologie devo prendere appunti e studiare dal libro cose che non saranno spiegate; ma il materiale di cui parli dove si trova? mi conviene prenderlo subito o aspettare?
tecniche che sarebbe? :asd:

tu in che ordine mi consigli di dare gli esami? a parte farmacologia che mi hai già detto...
e per fisiologia, ho sentito che superare lo scritto è difficile perché non basta sapere le cose, ma bisogna scriverle come vuole lui...e questo mi preoccupa non poco, dato che io non ho neanche preso appunti durante le lezioni perché era inseguibile! ho saputo che boccia dicendo che lo scritto "è troppo tecnico" oppure "è troppo lungo, dovevi accorciare" e cose del genere O_O come si fa??

EDIT: ah e per metodi, mi preme doverlo riseguire perché da quanto ho capito quest'anno luisi non ci sarà...e poi, sei sicura che mi basta andare solo alle esercitazioni? tu da dove lo hai studiato, appunti? libro? io ho preso appunti solo fino a metà più o meno, perché mi ero già convinta che dovendo dare altri esami, questo lo avrei riseguito...anche perché non ci stavo capendo niente :(
 
Top
Hugin
view post Posted on 11/9/2011, 14:54




CITAZIONE
per tecnologie devo prendere appunti e studiare dal libro cose che non saranno spiegate; ma il materiale di cui parli dove si trova? mi conviene prenderlo subito o aspettare?
tecniche che sarebbe? :asd:

Tecniche è il nome corto di tecnologie xD Il materiale, in realtà, i professori lo "concedono" per poco tempo a fine corso, poi non so se è stata fatta una copia e lasciata sempre alla solita fotocopisteria.

Per fisiologia: quando l'ho fatto io c'era solo l'orale, ma la storia era sempre la stessa. Io stessa, che ho seguito tutti i corsi, non frequentai l'intero corso di scalera perché è inutile e all'esame deve girargli bene.

Per metodi: non sapevo di luisi. Peccato, allo scritto è tosto, ma è un professore in gamba. Io ho studiato tutto dagli appunti, aggiungendo qualche esercizio extra dal Silverstein.

Per l'ordine degli esami, in realtà è una cosa molto soggettiva...
In linea di massima ti posso consigliare di:
- dare Analisi II e farmaceutica applicata come "tappabuchi", cioè quando hai 3-4 settimane di tempo e hai appena terminato un grosso esame e vuoi darne uno meno impegnativo; meglio ancora se te li lasci per l'internato, perché se becchi un relatore severo rimarrai il laboratorio fino a tardi (come la sottoscritta...)
- non lasciare impianti per ultimo (come ho invece fatto io xD): a parte che non guarda di buon occhio quelli che fanno così, la probabilità di essere bocciati è alta e se lo lasci per ultimo, e magari la tua imminente laurea dipende proprio da quello (again, come ho fatto io: ho dato impianti l'ultima settimana disponibile ai laureandi e se non l'avessi passato sarei andata fuori corso) la pressione è altissima
- dare metodi subito dopo aver (ri)seguito, sono d'accordo con te
- non lasciare tossicologia per ultimo, perché è un altro prof schizzato e anche lui non si fa scrupoli a bocciare brutalmente i laureandi (scommetto che a questo punto stai rimpiangendo jannelli xD)
 
Top
littlechemist
view post Posted on 11/9/2011, 15:40




:blink:

:ph34r:

paranoia vai viaaaaa :asd:

da ciò che mi dici allora dovrei dare:

1) fisiologia appena posso, sperando di passarlo entro dicembre/gennaio massimo

2) impianti e magaaari anche tecn dopo averli seguiti (suicidio :asd: ma è quello che avevo già in mente)

3) metodi e, che ne so, analisi 2?

4) i restanti, facendo per esempio le 2 farmacologie (anche se facendo 2 conti, se tutto va bene, si tratterebbe di iniziare questo quarto punto a settembre :ph34r: ), farm 1, farm applicata, farm 2 e la didattica libera che non so neanche dove abita :asd:

cosa dici?

Edited by littlechemist - 11/9/2011, 17:19
 
Top
Hugin
view post Posted on 11/9/2011, 15:54




E' un buon piano :) Non entrare in crisi, però, se in itinere dovessi cambiare idea xD
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 20/10/2011, 13:34




scusate ma per fare analisi 2, non servono nozini di farm 1 ?
 
Top
Hugin
view post Posted on 20/10/2011, 13:35




No, è un esame abbastanza "autonomo".
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 20/10/2011, 20:55




Grazie Hugin per la risposta :)
Quindi in sostanza basta avere conoscenze di analisi 1 e organica, giusto?
siccome il prof ci ha chiesto se abbiamo farmaceutica 1, mi è venuto il dubbio ....
 
Top
Hugin
view post Posted on 20/10/2011, 20:59




In realtà non serve nessun esame specifico (vabbè, essendo un esame di 4^ ti servono gli esami di 2^ anno); basta una conoscenza generica di organica (più che altro correlata alla capacità di capire se una molecola è più o meno lipofilica di un'altra e di individuare i gruppi acidi e basici).
Forse il prof ha chiesto se avete fatto farmaceutica I perché il suo laboratorio di ricerca è di farmaceutica I...
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 20/10/2011, 21:23




meglio ancora :lol: ...precisamente ce l'ha chiesto in riferimento ai vari esempi che in farmaceutica si fanno circa il coeff di ripartizione e coeff di distribuzione .

e di farmaceutica io non ho manco mezzo appunto ,infatti avevo intenzione di seguirmela il prox anno con lentini, visto che berardi è passato ad un altro canale.
 
Top
Hugin
view post Posted on 20/10/2011, 21:52




CITAZIONE (Rosii1988 @ 20/10/2011, 22:23) 
meglio ancora :lol: ...precisamente ce l'ha chiesto in riferimento ai vari esempi che in farmaceutica si fanno circa il coeff di ripartizione e coeff di distribuzione .

E vabbè, ma per questo non servono nozioni di farmaceutica, ma di organica :ph34r:

Scusa, ma... Lentini che fa farmaceutica I? Ma da quando? Ma soprattutto che fortuna!
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 20/10/2011, 22:00





CITAZIONE
E vabbè, ma per questo non servono nozioni di farmaceutica, ma di organica :ph34r:

in realtà lui faceva riferimento ad esempi di farmaci precisi...più che al concetto

CITAZIONE
Scusa, ma... Lentini che fa farmaceutica I? Ma da quando? Ma soprattutto che fortuna!

Emh da quest'anno....e spero rimanga anche per il prox anno!
 
Top
Hugin
view post Posted on 20/10/2011, 22:03




CITAZIONE (Rosii1988 @ 20/10/2011, 23:00) 
CITAZIONE
E vabbè, ma per questo non servono nozioni di farmaceutica, ma di organica :ph34r:

in realtà lui faceva riferimento ad esempi di farmaci precisi...più che al concetto

Ma all'esame non ti chiederà mai "scrivi la formula della lidocaina e dimmi che Kd ha". Ti chiederà cos'è il Kd e per quale tecnica è importante.
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 20/10/2011, 22:16




CITAZIONE (Hugin @ 20/10/2011, 23:03) 
CITAZIONE (Rosii1988 @ 20/10/2011, 23:00) 
in realtà lui faceva riferimento ad esempi di farmaci precisi...più che al concetto

Ma all'esame non ti chiederà mai "scrivi la formula della lidocaina e dimmi che Kd ha". Ti chiederà cos'è il Kd e per quale tecnica è importante.

ah ok...chiedevo perchè ad analisi 1 per esempio quando capitavano esercizi sulle titolazioni redox il prof voleva che si disegnasse anche la molecola ridotta/ossidata.


 
Top
35 replies since 10/9/2011, 18:12   900 views
  Share