INTERVENTI PER RIAPRIRE I LABORATORI, Agiamo...

« Older   Newer »
  Share  
Hoody
view post Posted on 7/4/2009, 13:10




Scusate se apro il TERZO topic sull'argomento LABORATORI CHIUSI, ma evidentemente è un problema che interessa molti! E molto!

In questo topic vorrei ci proponessimo per fare qualcosa!
So bene che davanti ai NAS non riescono a far nulla professori e preside, figuriamoci noi!
Ma sinceramente io non riesco a rimanere così, con le mani in mano, ad attendere un laboratorio che forse non si farà!
A questa attesa logora nervi, si aggiunge il fatto che nessun professore o rappresentante o preside o bidello o addetto alle pulizie o uccellino spione o NAS ci dice nulla!
Davvero, oggi stavo avendo una crisi di nervi!
Per questo ho aperto sto topic...FACCIAMO QUALCOSA!
Sforziamo la fantasia....

Manderei email ai professori, per far capire quanto ci teniamo!
(alcuni profs, infatti, pensano che gli studenti siano felici che venga meno un impegno come quello del laboratorio :angry: ).
Scriviamo al preside, scriviamo alle autorità competenti! Scriviamo ai giornali, che ne so!
Anzichè lamentarci (che cmq fa bene, almeno a me, così ci sfoghiamo un po') facciamo qualcosa!
Non penso di essere l'unico ad essere INCAZZATO CON IL MONDO per sto fatto!

C'è gente passionaria come la darcyless :D che qualche mese fa era in centro a sfilare col camice... quindi facciamoci sentire!
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 7/4/2009, 13:37




Ragazzi, che ne dite di una petizione? Qualcuno deve occuparsi di questa storia,e dato che ora io comunque sono rappresentante,potrei occuparmene io...;)

Io la preparo,se poi non volete,ditemelo ;)
 
Top
*Sylvya*
view post Posted on 7/4/2009, 13:49




ciao ragazzi !!
sono davvero arrabbiata ( cosa molto rara!!)!! ha perfettamente ragione hoody, nn possiamo continuare a star fermi e aspettare una "soluzione...."!!!Il laboratorio è un nostro DIRITTO... :angry: e dobbiamo farlo...in qualche modo !!
Oggi il prof di analisi diceva a lezione "ragazzi farete il lab...nn sò cm...ma lo farete...parlano di settembre...ma me la vedo difficile!!" ...........poi ha aggiunto "dovete farlo per essere + completi...e poi anche per superare l'esame di stato!!!!!"....MA nn abbiamo ancora capito cm si smuoverà la situazione!! Ha detto che almeno per un mese e mezzo ancora i lab resteranno chiusi...!! :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Penso che oltre alle eMail...dobbiamo andare personalmente e soprattutto IN GRUPPO dai nostri prof, e farli capire, se nn l'hanno ancora capito, che NOI VOGLIAMO FARLO e che questa situazione per noi nn rappresenta nessun modo per "Rendere + leggero l'esame" ....(purtroppo i prof pensano questo :angry: )!! :alienff: :alienff: :alienff:

In queste situazioni dobbiamo essere ancor + uniti...
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 7/4/2009, 13:52




appunto!!!! cioè le cromatografie, le titolazioni,sono parte dell'esame di stato!è assurdo che non si faccia laboratorio! secondo me sarebbe più giusto spostare l'esame a quando i laboratori saranno in funzione!
 
Top
Hoody
view post Posted on 7/4/2009, 13:55




Sì InnoCent io sono d'accordo...

Secondo me nella petizione più che il lamentarsi (questo avrebbe poco senso visto che la facoltà penso sia la prima a volere la riattivazione di tutto), dovrebbero emergere il dispiacere e la rabbia di noi studenti!

Sempre secondo me, inoltre, si dovrebbe un po' parlare della legaltà di esami come Analisi N senza laboratorio!
Cioè è giusto dare la firma e verbalizzare esami del genere senza laboratorio??
Queste sono anche prove dell'esame di stato e la pratica in laboratorio è un obbligo!

A sto punto riseguire l'anno prossimo ci obbligherebbe a ritardarci! Spero che si rendano conto di questo e trovino una soluzione a costo di montare un laboratorio DA CAMPO con tende nel campus.....
 
Top
darcyless
view post Posted on 7/4/2009, 13:58




CITAZIONE (Hoody @ 7/4/2009, 14:10)
C'è gente passionaria come la darcyless :D che qualche mese fa era in centro a sfilare col camice... quindi facciamoci sentire!

:ph34r: :ph34r: :ph34r: Se mi chiami un'altra volta così non ti rivolgerò mai più la parola!! XD

Purtroppo non possiamo fare proprio nulla, se non come dici, far capire ai professori che a noi INTERESSA. Ma la domanda è: a noi interessa? Perchè per esempio nel "corso" mio non ne parlava proprio nessuno <_<

CITAZIONE
A questa attesa logora nervi, si aggiunge il fatto che nessun professore o rappresentante o preside o bidello o addetto alle pulizie o uccellino spione o NAS ci dice nulla!

Questo è il punto!!!!! Perchè non ci dicono nulla? Non è serietà questa, che nervi! Noi abbiamo il diritto di sapere!

CITAZIONE
Manderei email ai professori, per far capire quanto ci teniamo!
(alcuni profs, infatti, pensano che gli studenti siano felici che venga meno un impegno come quello del laboratorio :angry: ).

Mi sembra un'ottima idea, mandare delle mail. L'unica cosa è che con sti professori non sia mai se se la prendono..io quindi direi di cominciare da quei prof più "comprensivi" e umani à la Lentini, Cellamare, Loiodice ecc..

Innocence, la petizione non credo servirebbe a molto, e poi mi sembra un modo di "saltare" le autorità non molto corretto. Penso che prima di tutto dovremmo comunicare con esse, al momento: coi professori.

CITAZIONE (Hoody @ 7/4/2009, 14:55)
Cioè è giusto dare la firma e verbalizzare esami del genere senza laboratorio??

No, e infatti Leopoldo ci ha detto che se dovesse proseguire loro non ci darebbero la firma.
CI RENDIAMO CONTO?? :blink: :blink: :blink:

 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 7/4/2009, 14:04




darcy, il fatto è che i professori non possono fare molto.... loro lo sanno bene che ci teniamo,si può dire benissimo a lezione...mentre invece credo che il preside possa fare qualcosa,come ad esempio avviare i lavori,sistemare i laboratori...
 
Top
darcyless
view post Posted on 7/4/2009, 15:18




Ecco il testo della mail che ho mandato poco fa al Professor Lentini :)

Gentile Prof. Lentini, sono una studentessa di CTF del quarto anno (è bugia, è il quinto anno che sto all'uni ma seguo il quarto in realtà XD). Le scrivo perchè, dato l'ottimo ricordo che ho di lei e del suo carattere, ho pensato di potermi rivolgere a lei con più franchezza rispetto ad altri professori che conosco da meno tempo.
Sul forum della facoltà ci stiamo interrogando un po' tutti sulla situazione del sequestro dei laboratori, anche perchè siamo pieni di dubbi e nessun professore si rivolge a noi per spiegarci cosa sta succedendo (condizione trasversale, dato che sul forum siamo tutti di età e Corsi di laurea diversi).
C'è la sensazione che sia successo qualcosa ma che tutti facciano finta di niente, e intanto arrivano mezze dichiarazioni che si diffondono di bocca in bocca: qualche professore ha detto che se continua così non avremo la firma (parlo di Analisi dei Medicinali e dei Farmaci per CTF e Farmacia), altri che l'avremo ugualmente, altri ancora che i laboratori saranno posticipati a Settembre.
Le chiedo dunque, anche a nome dei miei colleghi, un ragguaglio e, perchè no, un consiglio su come comportarci. I laboratori ci stanno molto a cuore e la cosa più fastidiosa è pensare che qualcuno ipotizzi che per noi la situazione sia "un vantaggio".
La ringrazio in anticipo,

+ CONVENEVOLI FINALI :P
 
Top
Hoody
view post Posted on 7/4/2009, 15:21




Anche io ho mandato una e-mail al prof. Fracchiolla. Spero che questo spinga anche tutti gli altri ad agire, nel loro modo!

Gentile Prof. Fracchiolla,

sono del terzo anno di Farmacia e seguo il suo corso di Analisi dei Medicinali I.

Parlando con gli altri colleghi (ma anche parlando, in maniera trasversale, con altri studenti di altri anni e che seguono altri esami con laboratorio, sia di farmacia che di CTF) è emerso un certo disagio per la chiusura dei laboratori. Siamo pieni di dubbi e di preoccupazione perchè sembra che sia successo qualcosa ma che tutti facciano finta di niente! Immaginiamo che se non ci viene detto nulla è perchè si sa poco. Ma da parte nostra è frustrante rimanere “fermi” ad aspettare e fare finta di niente.

In questi giorni mi chiedo che senso abbia, per la mia preparazione, dare questo esame senza aver seguito il laboratorio. Se sapessi con certezza che questo laboratorio “non s'ha da fare", inizierei a pensare di lasciar perdere la frequenza per quest’anno e riseguire l’anno prossimo. Questo, ovviamente, con enorme dispiacere dato che ci facciamo [...] (in quattro) per rimanere in corso! Ma, mettendo su un piatto della bilancia il dispiacere che nasce dal non aver mai visto una titolazione in vita e sull’altro il dispiacere di perdere un anno, penso che opterei per la seconda “soluzione”, forse con qualche errore!

Insomma, si brancola nei dubbi e nell’incertezza.

Sarebbe di sollievo per noi tutti essere continuamente aggiornati anche su piccole novità riguardo i laboratori perchè NON E’ VERO che qualche studente è felice che non si facciano, tutt’altro. In molti aspettiamo dal primo anno, impazienti, quest’esperienza!

Spero che i professori si facciano intermediari presso il preside del forte disagio che aleggia tra noi studenti della facoltà.

Siamo disposti ad agire in qualsiasi modo se questo possa essere utile. In merito a ciò, sono ben accetti consigli, da voi professori, su come comportarci.


Scusi il disturbo.
 
Top
*Sylvya*
view post Posted on 7/4/2009, 15:21




Ragazzi questa è la e mail che ho mandato al mio professore di analisi... ;)

Gentile Prof. , sono una studentessa di FARMACIA del terzo anno, e sto
seguendo il suo corso di Analisi dei Medicinali I. Le scrivo perchè, volevo
dimostrarle il Mio dispiacere oltre a quello dei miei Colleghi, sia di corso
che di facoltà , per quanto riguarda la chiusura dei laboratori....!! Noi
ragazzi vogliamo avere la possibilità di farli, come hanno fatto tutti gli
studenti prima di noi, perchè capiamo l'enorme importanza per la nostra
"formazione professionale" . Sappiamo benissimo che "non" dipende assolutamente
da voi professori, perchè anche voi rappresentate la parte "lesa di questa
situazione", ma per lo meno vogliamo avere la certezza che la situazione si
possa risolvere !!

Mi scusi per il disturbo....


cerchiamo di asprimere tutti quanti quello che pensiamo !! ;)
mi raccomando nn "fate copia e incolla"...ognuno deve esprimere ciò che sente :rolleyes:

ciao ;)
 
Top
Hugin
view post Posted on 8/4/2009, 14:31




Ma io sono l'unica che ha pensato "vediamo come si mettono le cose al ritorno dalle vacanze e nel peggiore dei casi ci si mobilita"? :unsure:

CITAZIONE
C'è gente passionaria come la darcyless :D che qualche mese fa era in centro a sfilare col camice... quindi facciamoci sentire!

C'ero anch'io :cry: senza camice, però XD

CITAZIONE
Ma la domanda è: a noi interessa? Perchè per esempio nel "corso" mio non ne parlava proprio nessuno <_<

Io che apro le porte della facoltà (XD) ho avuto occasione di sentire sia gente preoccupata per la chiusura, sia gente contenta perchè non apprezza il lab di analisi dei farmaci II -.- (che tra l'altro io trovo interessantissimo).

CITAZIONE
No, e infatti Leopoldo ci ha detto che se dovesse proseguire loro non ci darebbero la firma.

Vedrai che in quel caso si ribella l'intero corso :shifty:
 
Top
~InNocenCe
view post Posted on 8/4/2009, 14:41




Anche io apro le porte della facoltà...xD
 
Top
darcyless
view post Posted on 8/4/2009, 19:17




Ciao colleghi :P porto delle nuove, una brutta e una (più o meno) buona!
Quella cattiva è che..Lentini non mi ha risposto, sebbene fosse in facoltà (l'ho visto di pomeriggio) :( chitivo!
Quella abbastanza buona è che il buon Prof. Leopoldo ci ha raccontato qualcosa a lezione: c'è speranza che almeno i laboratori didattici possano essere ripristinati presto, dato che per quelli l'unica irregolarità contestata è la mancanza di armadi speciali detti "safety box" in cui vanno custodite le sostanze, soprattutto quelle cancerogene come le ammine aromatiche (di cui abbiamo fatto il saggio di riconoscimento proprio Mercoledì prima del sequestro, tra l'altro :blink: ) Per cui basta che se li procurino ed è fatta :B):
Speriamo che si sbrighino!

CITAZIONE (Hugin @ 8/4/2009, 15:31)
CITAZIONE
C'è gente passionaria come la darcyless :D che qualche mese fa era in centro a sfilare col camice... quindi facciamoci sentire!

C'ero anch'io :cry: senza camice, però XD

Davverooo? Ma come, eravamo quattro gatti noi di Farmacia e non mi ricordo di te :cry:
Sarebbe stato bello gridare assieme XD
 
Top
Hoody
view post Posted on 8/4/2009, 20:27




Che bello Darcyless,ti adoro:D:D:D

Finalmente una notizia SENSATA.... Bello..
se basta comprare questi armadietti, che si sbrigassero :angry:


Cmq il prof Fracchiolla mi ha risposto :)

Mi ha detto che:
1. ci sono solo voci di corridoio in giro, per questo non ci dice nulla a lezione perchè le informazioni potrebbero rivelarsi del tutto false.
2. Colui che dovrà provvedere a risanare la situazione non è nessun professore, non è neanche il preside! E' il nostro caro rettore! Tutto dipende da lui. Al massimo noi possiamo contattare il preside che deve contattare il rettore! Perchè è lui l'INDAGATO! :blink:
3. Il suo consiglio su come noi studenti possiamo agire è quello di rimboccarci le maniche e lavorare e studiare per non finire fuori corso ed uscire al più presto dalla facoltà :D :lol: (evidentemente si riferisce alla mia provocazione di riseguire il corso l'anno prossimo perdendo tempo).
4. Per quel che gli riguarda lui fa il massimo per non ostacolare nessuno di noi!

Questo è quanto..
sostanzialmente loro non sanno veramente nulla.
Però l'email ha avuto senso: serve a far capir loro che ci teniamo!

A sto punto dobbiamo rivolgerci al preside e perchè no.. al rettore!!!!
Anche in questo caso dobbiamo scrivere noi le email oppure le associazioni studentesche che abbiamo tanto votato possono venirci in aiuto???
Ho come l'impressione che il tempo di emivita della NT stia scadendo... dopo le vittorie dell'anno scorso (appello ad Aprile) spero che non ci si sia adagiati sugli allori delle votazioni!
 
Top
darcyless
view post Posted on 8/4/2009, 23:13




Ragazzi, il prof in realtà m'aveva risposto, solo che non so come era finita tra lo spam >_______<
Mi ha scritto una mail lunga ed esauriente, per cui non vedo l'ora di ringraziarlo e rinnovargli la mia stima *_* Che caro! (oddio mi sto trasformando in Lograno O_O)

è ottimista, mi ha spiegato un bel po' di cose..che non mi sento di pubblicare senza prima chiederglielo, però. Semmai ve lo riferisco per altre vie, ma pubblicare per adesso no.

E scusatemi la proprietà di linguaggio azzerata ma è una cert'ora e sto morendo di sonno. A risentirci ^_^
 
Top
22 replies since 7/4/2009, 13:10   383 views
  Share