Che testi consigliate?

« Older   Newer »
  Share  
darcyless
icon14  view post Posted on 2/7/2008, 17:23




Salve!
Wow, la mia prima discussione :B):

Dato che stamattina mi sono tolta "la pietra di fisiologia", adesso devo mettermi "la pietra di farmacologia"! :wacko: (cit.simpson, eh!) Conto di darlo a Settembre, anche se una vocina dentro di me sussurra "perchè non provi a prepararlo adesso, in 3 settimane?" :blink: cercherò di ignorarla..

Dunque, passiamo alla domanda: sul sito della Facoltà c'è scritto:
CITAZIONE
Testi consigliati:
FARMACOLOGIA: RANG, DALE, RITTER (CASA EDITRICE AMBROSIANA)
FARMACOLOGIA PRINCIPI DI BASE E APPLICAZIONI TERAPEUTICHE: F.ROSSI, V. CUOMO, C. RICCARDI (EDIZIONI MINERVA MEDICA)
FARMACOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE: PAOLETTI, NICOSIA, CLEMENTI, FUMAGALLI (EDIZ. UTET)

Solo per consultazioni:
LE BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA: GOODMAN & GILMAN X EDIZ. (MCGRAW-HILL)

..per cui volevo sapere se c'è qualcuno che ha già fatto l'esame e potrebbe consigliare un testo piuttosto che un altro, o se conviene andare in biblioteca giusto qualche volta e studiare dagli appunti/slide.

Grazie in anticipo ^_^
 
Top
sunburst81
view post Posted on 12/7/2008, 16:27




allora io ho dato farmacologia 1 un paio d'anni fa e ti consiglio il rang ,c'e' praticamente tutto quello che chiedono!se vuoi confrontare con i lucidi fallo pure ,ma le cose sono piu' o meno le stesse a parte alcune piccole cose!in 3 settimane farmacolgia?se ti alieni ci riesci ma non dovresti vedere piu' altra luce se non quella del tuo lumetto che illumina il rang eh eh
per altre info sonoqui!
 
Top
sunburst81
view post Posted on 12/7/2008, 16:48




dimenticavo ..il goodman e' anche un buon testo ma e' piu' utile per la farmacologia 2,per la 1 basta il rang e al max se vuoi integrare qualcosina, fatti prestare i lucidi!il goodman costa anche tanto questo e' l'altro grande inconveniente ,quindi al massimo consultalo in biblioteca!
 
Top
darcyless
view post Posted on 12/7/2008, 18:24




wooow, qualcuno mi ha risposto!! :woot:
Grazie mille per i consigli..Rang sia allora!
In effetti ho già allegramente abbandonato il proposito suicida di studiarlo per il 24..se ne riparla a Settembre..anche se significa che devo comunque iniziare adesso :ph34r: :ph34r:

quasi quasi apro anche un'altra discussione sul nebuloso programma..magari domani! ancora grazie ^_^
 
Top
sunburst81
view post Posted on 13/7/2008, 16:59




brava hai capito tutto di quello che devi fare:P:) in bocca al lupo per l'esame io torno alla mia "cara fisiologia eh eh
 
Top
littlechemist
view post Posted on 21/1/2012, 20:54




domanda: meglio rang o rossi-cuomo? (visto che se non sbaglio quest'ultimo serve anche per la farm del 4° anno, e volendolo comprare- anche se dubito- si farebbe solo una spesa)...
sarebbe una buona idea guardare le dispense e, se non si capisce qualcosa (o per approfondire), guardare sul libro? o conviene studiare direttamente dal libro?
 
Top
Hugin
view post Posted on 23/1/2012, 21:51




CITAZIONE (littlechemist @ 21/1/2012, 20:54) 
domanda: meglio rang o rossi-cuomo? (visto che se non sbaglio quest'ultimo serve anche per la farm del 4° anno, e volendolo comprare- anche se dubito- si farebbe solo una spesa)...
sarebbe una buona idea guardare le dispense e, se non si capisce qualcosa (o per approfondire), guardare sul libro? o conviene studiare direttamente dal libro?

Se hai delle dispense approfondite dai tuoi appunti bastano anche solo quelle, più il rang dale per gli argomenti che la prof non fa in tempo a spiegare (è difficile che lei li chieda, comunque, ma non si sa mai e magari le assistenti chiedono anche quelli). Io ho fatto così e ti assicuro che mi sono trovata benissimo. Se invece non hai preso appunti, ti conviene studiare dal rang dale seguendo le dispense (perché mi pare che alcune figure non siano prese dal rang dale, ma non ne sono sicura). Il rossi cuomo è davvero troppo prolisso per farmacologia e farmacoterapia, ci metteresti il doppio del tempo a preparare l'esame.
(PS: se non vuoi comprare i libri, nella sezione protetta c'è un topic che potrebbe interessarti :rolleyes: )
 
Top
littlechemist
view post Posted on 25/1/2012, 10:49




CITAZIONE (Hugin @ 23/1/2012, 21:51) 
Se hai delle dispense approfondite dai tuoi appunti bastano anche solo quelle, più il rang dale per gli argomenti che la prof non fa in tempo a spiegare (è difficile che lei li chieda, comunque, ma non si sa mai e magari le assistenti chiedono anche quelli). Io ho fatto così e ti assicuro che mi sono trovata benissimo. Se invece non hai preso appunti, ti conviene studiare dal rang dale seguendo le dispense (perché mi pare che alcune figure non siano prese dal rang dale, ma non ne sono sicura). Il rossi cuomo è davvero troppo prolisso per farmacologia e farmacoterapia, ci metteresti il doppio del tempo a preparare l'esame.
(PS: se non vuoi comprare i libri, nella sezione protetta c'è un topic che potrebbe interessarti :rolleyes: )

insomma, le prime lezioni qualcosa sulle dispense l'ho aggiunta, poi vedendo che lei praticamente leggeva dalle slides ho lasciato perdere...
cmq mi duole informarti che la fonte a cui mi indirizzi non esiste più, è stata chiusa :cry:
 
Top
Hugin
view post Posted on 25/1/2012, 18:21




Ocacchio, è vero! Devo riuploadare tutto, appena posso lo faccio.
Comunque non è proprio vero che si limitava a leggere le slide... per esempio mi ricordo che una cosa importante sull'aspirina sulle slide non c'è scritta, ma lei a lezione la disse. Comunque io ho i miei appunti di farmacologia qui con me, se vuoi approfondimenti su delle slide specifiche chiedi pure :)
 
Top
littlechemist
view post Posted on 26/1/2012, 10:12




mmm per il momento è ancora presto parlare di studiare farmacologia...cmq grazie come sempre per la disponibilità :)
ma tu sei in inghilterra? o un giorno per caso ci potremmo trovare in facoltà così mi lasci solo per qualche giorno gli appunti? se preferisci, PMami ;)
 
Top
Hugin
view post Posted on 26/1/2012, 11:56




Sono in Inghilterra, ma gli appunti di farmacologia sono qui con me, quindi comunque non me li porto dietro quando torno in Italia per questioni di peso, mi dispiace :(

Ma visto che dici che è presto per studiare farmacologia, nel frattempo inizio a riportarmi sul pc gli appunti, così quando ti serviranno (e se ti serviranno) saranno già pronti.
 
Top
littlechemist
view post Posted on 26/1/2012, 14:56




be sì, intendevo incontrarci per gli appunti se non eri in inghilterra assieme agli appunti :lol:
ok, grazie mille :) ma riportare sul pc in che senso? :blink: se è una cosa che richiede troppo tempo, non fa niente! tranquilla..
 
Top
Hugin
view post Posted on 26/1/2012, 15:20




CITAZIONE (littlechemist @ 26/1/2012, 14:56) 
be sì, intendevo incontrarci per gli appunti se non eri in inghilterra assieme agli appunti :lol:
ok, grazie mille :) ma riportare sul pc in che senso? :blink: se è una cosa che richiede troppo tempo, non fa niente! tranquilla..

Nel senso di scrivere su un documento di testo gli appunti che ho preso a mano sulle dispense. Alla fine, se togliamo gli appunti sulle slide che riportano la fisiologia di base (quando ho seguito farmacologia non avevo dato l'esame di fisiologia, quindi ho commentato anche le slide che dopo aver dato fisiologia erano ovvie...), non è poi così tanto :)
 
Top
littlechemist
view post Posted on 26/1/2012, 17:25




no, dai, non ti preoccupare! veramente!
studierò consultando un testo, quindi penso che troverò tutto, no?
davvero, non voglio darti questo disturbo! al massimo se ho qualche dubbio chiedo :)
 
Top
Hugin
view post Posted on 26/1/2012, 18:26




Ok, come preferisci :)
 
Top
28 replies since 2/7/2008, 17:23   1811 views
  Share