come affrontare il 4° anno CTF, con serenità... O_o

« Older   Newer »
  Share  
Hugin
view post Posted on 20/10/2011, 22:21




Ma in quel caso saranno stati esempi fatti in aula (tipo l'acido ascorbico, per la titolazione redox) o molto semplici (ho visto chiedere l'anilina per una titolazione acido-base, per esempio).
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 21/10/2011, 14:19




Hugin ho chiesto al mio prof (leonetti....il prof invece che ci aveva chiesto di chimica farmaceutica 1 era cellamare) direttamente e mi ha detto che non serve affatto chimica farmaceutica 1 ma una buona conoscenza di organica e ovviamente aver fatto tutti gli esami del secondo... Mi ha detto che gli esempi relativi alla chimica farmaceutica sono solo esplicativi.

Praticamente mi ha confermato quello che mi hai detto tu! :) Meglio così....visto che quest'anno non posso seguire lentini, lo seguirò l'anno prossimo e nel frattempo posso farmi analisi 2 e gli altri del terzo che mi mancano

Grazie hugin! :)
 
Top
Hugin
view post Posted on 21/10/2011, 14:24




Figurati ^_^

Spè, ora analisi dei farmaci II la fa leonetti? Che fine ha fatto Leopoldo? E Cellamare farmaceutica I? Mi sento vecchia, sta cambiando tutto T_T
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 21/10/2011, 14:27




emh.....in realtà mi sono intrufolata in un topic di ctf, io sono di farmacia :P

però siccome sei l'unica laureata qui e quindi hai una visione completa di tutti gli esami, speravo proprio in una tua risp perchè suppongo che i programmi siano abbastanza simili...

cmq da noi leonetti fa analisi II, cellamare lo sostituisce e Lentini fa chimica farmaceutica I :D
 
Top
Hugin
view post Posted on 21/10/2011, 14:30




Ah, ok, mi sento meno vecchia xD

 
Top
Rosii1988
view post Posted on 21/10/2011, 14:37




:lol: asd cmq sta cambiando tutto lo stesso in questa facoltà o almeno per farmacia è così ...su 3 prof 2 sono diversi rispetto allo scorso anno U___U e ovviamente per gli appunti è un gran problema -.-
 
Top
littlechemist
view post Posted on 19/1/2012, 18:02




Hugin, hai detto che il laboratorio del secondo semestre non toglie molto tempo...però ho sentito dire che si va 2 volte a settimana per 2/3 ore, è vero?? se così fosse, allora ne toglie anche troppo! xD
 
Top
Hugin
view post Posted on 19/1/2012, 18:04




Ma non è vero che servono 2-3 ore O.o Ti consiglio una cosa: appostati alle macchine del punto di fusione e cerca di usarle subito, perché altrimenti sì, rimarrai 2-3 ore in lab. Se riesci a usare subito quello strumento, in un'oretta riesci a finire.
 
Top
littlechemist
view post Posted on 19/1/2012, 18:40




eh allora quest'idea ce l'avranno tutti :/ insomma, le 2/3 ore in lab si perdono a far niente? (in pratica mi porto altro da fare?? LOL)
 
Top
Hugin
view post Posted on 19/1/2012, 21:16




Se proprio vuoi portarti altro... xD boh, io spesso mi ciulavo il bancone più vicino alle macchine del punto di fusione e finivo presto. Se proprio non riesci a "prenotare" una macchina, nel frattempo fai gli altri saggi e vedi se riesci a identificare la sostanza anche senza punto di fusione...
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 20/1/2012, 16:43




ma il laboratorio di analisi qualitativa organica è uguale al nostro? ovvero è quello al piano -1? perchè noi quest'anno invece delle 60 ore di laboratorio riportate sul sito abbiamo fatto solo 2 giorni di laboratorio perchè mancava il tecnico!!
-__- '' non so se al prof semestre lo troveranno... -.- , ma spero vivamente di sì perchè noi abbiamo fatto veramente poco rispetto a quello che hanno fatto gli altri studenti degli anni passati.

CITAZIONE (littlechemist @ 19/1/2012, 18:40) 
eh allora quest'idea ce l'avranno tutti :/ insomma, le 2/3 ore in lab si perdono a far niente? (in pratica mi porto altro da fare?? LOL)

si perde tanto tempo solo a lavare e asciugare vetreria con il phon <_<
 
Top
Hugin
view post Posted on 20/1/2012, 16:52




CITAZIONE (Rosii1988 @ 20/1/2012, 16:43) 
ma il laboratorio di analisi qualitativa organica è uguale al nostro? ovvero è quello al piano -1? perchè noi quest'anno invece delle 60 ore di laboratorio riportate sul sito abbiamo fatto solo 2 giorni di laboratorio perchè mancava il tecnico!!
-__- '' non so se al prof semestre lo troveranno... -.- , ma spero vivamente di sì perchè noi abbiamo fatto veramente poco rispetto a quello che hanno fatto gli altri studenti degli anni passati.

Tu pensa che io ho frequentato il 4^ anno quando chiusero i laboratori, mi sono ritrovata a fare il lab di analisi II quasi tutto a giugno, per 4-5 giorni consecutivi. Quindi anche io ho fatto meno del previsto, purtroppo.
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 20/1/2012, 16:55




CITAZIONE (Hugin @ 20/1/2012, 16:52) 
CITAZIONE (Rosii1988 @ 20/1/2012, 16:43) 
ma il laboratorio di analisi qualitativa organica è uguale al nostro? ovvero è quello al piano -1? perchè noi quest'anno invece delle 60 ore di laboratorio riportate sul sito abbiamo fatto solo 2 giorni di laboratorio perchè mancava il tecnico!!
-__- '' non so se al prof semestre lo troveranno... -.- , ma spero vivamente di sì perchè noi abbiamo fatto veramente poco rispetto a quello che hanno fatto gli altri studenti degli anni passati.

Tu pensa che io ho frequentato il 4^ anno quando chiusero i laboratori, mi sono ritrovata a fare il lab di analisi II quasi tutto a giugno, per 4-5 giorni consecutivi. Quindi anche io ho fatto meno del previsto, purtroppo.

io so che gli altri anni alla fine delle prove incognite, dopo aver individuato la sostanza con il p.f. e saggi di solubilità, davano gli spettri della sostanza per verificarla ....quest'anno oltre alla solubilità e p.f non siamo andati <_<
 
Top
Hugin
view post Posted on 20/1/2012, 16:57




Ok, hai fatto meno di me xD Però considera che alla fine, per le prove incognite, al punto di fusione e alle solubilità si aggiunge solo il saggio dei cationi alla fiamma (se hai un sale) e l'eventuale saggio della farmacopea, che basta semplicemente cercare e fare come descritto :)
 
Top
Rosii1988
view post Posted on 20/1/2012, 17:14




CITAZIONE (Hugin @ 20/1/2012, 16:57) 
Ok, hai fatto meno di me xD Però considera che alla fine, per le prove incognite, al punto di fusione e alle solubilità si aggiunge solo il saggio dei cationi alla fiamma (se hai un sale) e l'eventuale saggio della farmacopea, che basta semplicemente cercare e fare come descritto :)

... cioè nelle prove incognite abbiamo fatto solo p.f e solubilità e il saggio alla fiamma per la sostanza ORM...senza analizzare gli spettri

nelle altre prove, quelle non incognite, abbiamo fatti i vari saggi come saggio di Molish,Fehling,barfoed,saliwanoff,ninidrina, i vari saggi delle ammine....


fatto sta che tutto questo l'abbiamo fatto in due giorni :wacko:


ma hugin, tu che sei già laureata XD per l'esame di stato poi, quanto fatto è sufficiente? :)
 
Top
35 replies since 10/9/2011, 18:12   901 views
  Share